19 Gennaio 2025

Atalanta, altri tre punti per riprendere quota: a Bergamo arriva il Como, Gasp vara le rotazioni?

Atalanta, altri tre punti per riprendere quota: a Bergamo arriva il Como, Gasp vara le rotazioni?

[[{“value”:”

Bergamo. Casa, dolce casa, dolcissima casa. Per la terza volta in otto giorni, l’Atalanta è di scena di fronte al proprio pubblico: la Dea abbraccia il Gewiss Stadium e sfida il Como alle 20.45 nella quinta giornata di Serie A. Con un obiettivo: trovare il secondo successo consecutivo in campionato, dare continuità al 3-2 contro la Fiorentina e tornare a riprendere quota anche a livello di classifica, scavalcando la Lazio e l’Inter andando ad agganciare Juventus ed Empoli che sono entrambe a quota 9.

Operazione aggancio al primo quarto di classifica, insomma. Più che alle posizioni, però, l’Atalanta guarda al proprio percorso. Ci sono due sconfitte da cancellare, soprattutto quella contro il Torino: macinare altri punti vorrebbe dire chiudere il gap con quelle che alla lunga saranno verosimilmente le rivali per la corsa ai posti europei.

L’occasione è ghiotta, perché di certo i lariani non possono dirsi avversari di prima fascia, visto che siedono a fondo classifica a braccetto col Cagliari. Neopromossi, tornati in A dopo un paio di decenni, con un progetto di grande ambizione che però richiederà del tempo. Insomma, per Gasperini e i suoi i tre punti sono quasi un dovere, anche se non vanno affatto dati per scontati. Ma ci sarà anche il fattore Bergamo: 22.042 i biglietti già staccati alle 18 di ieri (e ancora ce ne sono disponibili).

Lo stato fisico della squadra lascia comunque discreta fiducia e si è visto in Champions League: anche nel finale della partita contro l’Arsenal, la corsa non è mancata e la condizione è sembrata ottima. Segnali importanti, soprattutto con la prospettiva di una settimana di lavoro quasi piena in cui la squadra potrà ulteriormente cementarsi.

 

 

Rotazioni in vista?

Uno dei temi della vigilia è stato quello relativo alla possibilità di ruotare qualcuno degli uomini per iniziare l’inserimento dei nuovi acquisti: dopo l’Arsenal Gasperini ha fatto capire che la maggior parte degli innesti è ancora da rodare, mettendo minuti nelle gambe progressivamente fino a raggiungere il livello giusto per essere di valido supporto ai compagni.

Retegui resta una certezza e anche Bellanova potrebbe nuovamente trovare spazio a destra, potrebbe rivedersi anche Samardzic sulla trequarti dopo le ultime due panchine: era stato titolare a San Siro prima della pausa.

Sono ancora in attesa dell’esordio Rui Patricio e Kossounou, le cui quotazioni sono in ascesa: il portoghese potrebbe mettersi i guantoni per dare fiato a Carnesecchi e iniziare a mettere ritmo partita, mentre il difensore ivoriano può essere un’opzione anche a partita in corso, così come Zaniolo, che difficilmente verrà rischiato dal primo minuto alla luce del suo processo di recupero dai recenti infortuni.

Atalanta-Como, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman.

A disp. Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Zappacosta, Palestra, Sulemana, Pasalic, Brescianini, Cuadrado, De Ketelaere, Zaniolo.

Ballottaggi: Carnesecchi 55%-Rui Patricio 45%, Hien 60%-Kossounou 40%, De Roon 70%-Pasalic 30%, Ruggeri 60%-Zappacosta 40%, Samardzic 60%-De Ketelaere 40%

Indisponibili: Godfrey, Scalvini, Scamacca, Toloi (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Como (4-2-3-1): Audero; Iovine, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone.

A disp. Reina, Van der Brempt, Goldaniga, Sala, Mazzitelli, Braunöder, Engelhardt, Baselli, Ali Jasim, Da Cunha, Verdi, Gabrielloni, Belotti

Ballottaggi: Iovine 55%-Van der Brempt 45%, Fadera 60%-Da Cunha 40%, Cutrone 70%-Belotti 30%

Indisponibili: Barba, Cerri, Varane (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Come stanno gli avversari

Insieme al Cagliari, il Como al momento è a fondo classifica ed è una delle squadre ancora in attesa della prima vittoria stagionale: finora sono arrivati due pareggi e due sconfitte. Come l’Atalanta, anche la squadra di Fabregas ha iniziato il campionato con tre trasferte consecutive per permettere i lavori allo stadio Senigallia, messo a norma per la Serie A. Alla prima interna è arrivato un 2-2 con il Bologna pieno di rimpianti, visto che il gol definitivo pareggio è arrivato solo nel recupero.

Il tecnico spagnolo giovedì sera era al Gewiss Stadium per assistere alla sfida contro l’Arsenal, club a cui ha legato la sua carriera, e in conferenza stampa alla vigilia ha parlato della Dea: “Non cambieremo il nostro gioco, non ci metteremo con il 5-4-1 per giocare in ripartenza, faremo il nostro calcio: dovremo essere svegli e sul pezzo”.

Atalanta-Como, l’arbitro

SarĂ  Paride Tremolada della sezione di Monza a dirigere il match del Gewiss Stadium: il 36enne non ha mai incrociato la strada con i nerazzurri.

Atalanta-Como in tv e in streaming

La sfida sarĂ  visibile in diretta tv e streaming esclusiva soltanto su Dazn.

“}]]Â