18 Gennaio 2025

Gasperini: “Svuotati di energie, non possiamo avere motivazioni solo in Champions”

Le dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini subito dopo la sconfitta della sua squadra per 3-1 in casa con il Como

Sulla partita: “Abbiamo incontrato una squadra con più attenzione e più adrenalina di noi, dopo il vantaggio ci siamo sciolti, abbiamo sofferto molto a centrocampo e conseguentemente ne ha sofferto la difesa. Occorre una bella dose di umiltà e di motivazione e se ti trovi senza energie davanti a una motivazione così alta mi preoccupo. Non si possono avere motivazioni alte solo in Champions“.

Il rinvio: “Nessun alibi“.

Sui troppi gol subiti: “11 gol? Mi preoccupa sebbene quelli precedenti siano avvenuti in circostanze diverse, mi preoccupano più queste reti prese su azione come oggi“.

Sulle tante partite: “Troppe partite? Riguarda tutti, bisogna riuscire a trovare le misure perché quando sei così svuotato una squadra veloce e tecnica come il Como può metterti in difficoltà. Lo scorso anno giocammo in 16 calciatori da febbraio a giugno con la condizione giusta, dobbiamo tenere e trovare delle risorse nuove. Dobbiamo lavorare ancora molto e in questa fase ci sta questa discontinuità“.

Sui nuovi acquisti: “I ragazzi nuovi hanno tutti buona volontà, sono calciatori che bisogna far crescere, dobbiamo recuperare tutti perché dobbiamo giocare tante partite e hanno bisogno di inserirsi in una squadra che fa bene“.

Sui singoli: “Vlahovic? Ha le caratteristiche giuste da attaccante, si è procurato un rigore e l’abbiamo trovato anche poco. Zaniolo ha fisicamente recuperato e poi sarà importante metterlo nella condizione per renderlo determinante. Kossonou? Ha fatto vedere delle buone cose, poi ha provato a giocare molto sull’anticipo e questo ha creato dei problemi visto che non è smaliziato“.

Su Fabregas, allenatore del Como: “Mi è piaciuto molto, ha approcciato la Serie A con la mentalità di giocare a calcio, ha delle belle proposte”.