18 Gennaio 2025

Shakhtar Donetsk – Atalanta 0-3, l’editoriale – Una tesi che trova sempre più conferma

Dopo la sconfitta interna contro il Como in campionato, il sottoscritto scrisse che l’Atalanta nel torneo interno si limitava a fare il compitino isolandosi mentalmente in diversi frangenti di gara a differenza delle partite continentali dove appariva sul pezzo dal fischio iniziale a quello finale dell’arbitro.

Ebbene, il netto successo di Gelsenkirchen in “casa” (si fa per dire, inutile dilungarsi sulle note cause di ciò) dello Shakhtar Donetsk nella 2/a giornata di Champions League per 3-0 rappresenta un’ennesima conferma alla tesi. L’Atalanta di ieri è stata semplicemente perfetta.

La squadra di Gasperini è stata attentissima nella fase difensiva dove non ha concesso nulla agli avversari ed è stata strabordante in quella offensiva dove il bottino di tre reti (delle quali una su palla inattiva, a dimostrazione della bellissima serata) è apparso fin troppo riduttivo.

Una partita, dunque, che rende orgogliosi i tifosi e che mette in discesa il cammino Champions della Dea. Ma che, in un certo senso, li fa anche un pochino arrabbiare. Perché se l’Atalanta fosse così concentrata in campionato avrebbe già a questo punto ben altra classifica.

Dice bene un utente social che ha scritto questa battuta: “sabato fate credere ai calciatori che giocheranno col Basilea non con il Genoa“. Sarebbe davvero un peccato rivedere l’Atalanta abulica di campionato contro il Grifone.