6 Ottobre 2024

Gasperini: “Preferivo evitare la pausa. A Ederson dico sempre di tirare forte…”

[[{“value”:”

Bergamo. Cinque gol, un’altra prestazione solida e convincente. L’Atalanta trova la seconda vittoria consecutiva e prosegue sull’onda lunga dello 0-3 contro lo Shakhtar Donetsk: “Egoisticamente questa sosta l’avrei evitata, è un momento in cui siamo in evoluzione, ma siamo in buona condizione e recuperiamo velocemente. E si vede. Fermarmi mi dispiace, speriamo di ripartire da dove ci siamo fermati” ironizza Gian Piero Gasperini in conferenza stampa dopo il 5-1 sul Genoa.

“Abbiamo giocato di reparto, sollecitando molto i nostri attaccanti, trovando soluzioni in mezzo alle linee” spiega il tecnico, che poi guarda al quadro generale e ai miglioramenti del gruppo: “Questa è una squadra già in crescita da tempo, i risultati qualche volta fanno perdere il giudizio. Col Como abbiamo bucato la partita nel secondo tempo, ma prima abbiamo fronteggiato molto bene Arsenal e Fiorentina, anche col Bologna abbiamo fatto bene. Ogni tanto capita di sbagliare un tempo o una partita. Mi aspettavo forse di meno per quella che è stata la rivoluzione estiva. Si esce dal mercato con due passi indietro, poi si cerca di risalire rispetto a quella che era magari la fine dell’anno scorso”.

“Si dice poi che magari l’avversario è poca roba”, prosegue, “il Genoa ha pareggiato con l’Inter e vinto a Monza, ha giocato a stadio vuoto con la Juve, ha fatto un grande campionato l’anno scorso. Oggi ha incontrato un’Atalanta che sta bene”.

Protagonista assoluto è stato Mateo Retegui con una tripletta: “Abbiamo capito da subito che avrebbe fatto la differenza. Oggi è stato molto preciso e partecipe, un riferimento importante. Con questa qualità in attacco si alza esponenzialmente la possibilità di segnare. Chiaro che se lui riesce a fare reparto, diventiamo più forti”.

In gol anche Ederson: “Sono felicissimo per le 100 partite, per il gol che ha fatto, tra me e lui c’è sempre discussione: gli dico sempre di tirare forte e non a giro, infatti dopo il gol mi faceva segno… Non solo per il gol che ha buttato giù la traversa. Lui ce l’ha questa cosa, finora ha segnato solo di testa e di piede poco, invece lui ha proprio potenza di tiro, speriamo che questo gli abbia dato la convinzione di calciare così e non… alla brasiliana”.

Punto sugli infortuni: “Per Brescianini non basterà la sosta, è forse il più grave, Djimsiti recupererà, dobbiamo vedere Kossounou, vedremo nei prossimi giorni, Ruggeri siamo fiduciosi. Dopo la sosta ricominciamo subito a ritmi alti”.

Rammaricato Alberto Gilardino: “Difficile commentare una partita del genere, giocare contro quest’Atalanta in questo momento è difficile per noi. Siamo stati dentro la partita fino all’1-0, dal 2-0 loro ci hanno sovrastato in ogni campo. È inconcepibile la resa, pur giocando contro una squadra fortissima, abbiamo dato sensazione di fragilità e non è accettabile. Abbiamo dei limiti, di organico e responsabilità, c’è grande amarezza”.

Battuta anche su Retegui, ex di serata: “Mateo lo conosco, un giocatore con qualità importantissime, un bomber d’area di rigore e con un maestro come Gasperini sta facendo cose eccezionali. Ve lo godete voi e Gasp qui a Bergamo…”.

“}]]