19 Gennaio 2025

Atalanta, per le nazionali partono in 10. Obiettivo a Zingonia: recuperare gli infortunati

[[{“value”:”

Zingonia. Il conto è il seguente: 10 partenze, 7 infortunati di cui almeno 3 da recuperare in breve tempo, 9 giocatori abili e arruolabili di cui 6 di movimento. È il quadro dell’Atalanta verso la pausa per le nazionali, la seconda della stagione, che fa da ponte tra il 5-1 di sabato rifilato al Genoa e il match di Venezia che si giocherà al rientro in campo, domenica 20 ottobre (ore 15).

Atalanta, i convocati e gli impegni

Nations League

Raoul Bellanova e Mateo Retegui sono i due azzurri a questo giro: con l’Italia giocheranno in Nations League giovedì 10 ottobre (20:45) contro il Belgio a Roma e lunedì 14 (20:45) contro Israele a Udine. Entrambe le gare saranno visibili su Rai Uno.

La prima delle due regalerà un ‘derby’ nerazzurro con Charles De Ketelaere, come sempre parte della squadra dei Red Devils. Per lui la seconda sfida sarà un big match contro la Francia (lunedì 14 ottobre, 20:45).

Sead Kolasinac torna tra i convocati della Bosnia per la sfida con la Germania (venerdì 11 ottobre, 20:45) e poi tre giorni dopo in casa contro l’Ungheria (20:45).

Mario Pasalic con la Croazia sarà protagonista contro Scozia (sabato 12 ottobre alle 18) e contro la Polonia (martedì 15 alle 20:45).

Isak Hien con la Svezia giocherà prima contro la Slovacchia venerdì 11 ottobre alle 20:45 e poi con l’Estonia lunedì 14, sempre alle 20.45.

Lazar Samardzic con la Serbia affronterà due grandi sfide, prima con la Svizzera sabato 12 ottobre alle 20:45, poi contro i campioni d’Europa della Spagna tre giorni dopo alla stessa ora.

Le gare di Nations League sono visibili su Uefa.tv, eccezion fatta per l’Italia.

Qualificazioni alla Coppa d’Africa

Ademola Lookman torna con la Nigeria per i match del gruppo D di qualificazione, entrambe le volte con la Libia, venerdì 11 ottobre alle 18 in casa e martedì 15 alle 21 in trasferta.

Ibrahim Sulemana ha ricevuto la chiamata del Ghana: a settembre non aveva risposto per infortunio. Sfiderà il Sudan in casa l’11 ottobre alle 18 e in trasferta lunedì 14 alle ore 15.

Nazionali giovanili italiane

Marco Palestra ha ricevuto la prima convocazione assoluta dall’Italia Under 21. Potrebbe esordire martedì 15 ottobre, allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste (calcio d’inizio alle 18:30, diretta su Rai 2), nel match che, se vinto, potrebbe dare il pass definitivo per l’Europeo di categoria.

Chi resta a Zingonia?

Come detto in apertura, rispetto all’ultima pausa saranno molti di più i giocatori che resteranno a Zingonia per lavorare sul proprio recupero fisico. Matteo Ruggeri, ad esempio, non è stato convocato dalla nazionale Under 21 per risolvere il problema al ginocchio con cui fa i conti da inizio settimana, come del resto anche Berat Djimsiti, fermato a Gelsenkirchen da un fastidio all’anca che si porta dietro da tempo. Anche Odilon Kossounou è rimasto ai box dopo un problema muscolare patito nella sfida di Champions League. Per tutti e tre l’obiettivo è rientrare dopo la sosta.

Più lunghi i tempi per Marco Brescianini, che ha una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro, mentre i problemi muscolari di capitan Rafael Toloi saranno da valutare settimana dopo settimana. Continuano il loro lungo percorso di lavoro individuale anche Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini.

Il gruppo di lavoro dei ‘sani’ resterà dunque composto da Rossi, Carnesecchi, Rui Patricio, Godfrey, Ederson, De Roon, Zappacosta, Cuadrado e Zaniolo.

“}]]