Atalanta, il punto infortuni: Djimsiti e Ruggeri possono tornare a Venezia. Ottimismo Scalvini
[[{“value”:”
Zingonia. Con il ritorno in gruppo di chi è stato impegnato con le nazionali nella serata di martedì, ovvero Samardzic, Pasalic e Sulemana, oltre a Lookman, inizia oggi (giovedì 17 ottobre) il conto alla rovescia che porterà l’Atalanta alla sfida contro il Venezia, in programma domenica 20 ottobre con calcio d’inizio alle 15 al Penzo: al centro Bortolotti sarà il momento per ritornare a lavorare con un gruppo a ranghi quasi completi, ma anche per fare il punto sulla situazione infortuni.
Sono al momento sette i giocatori fermi per problematiche fisiche e dunque non a disposizione di Gian Piero Gasperini. Compresi ovviamente Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini, che hanno tempi ben diversi di recupero rispetto agli altri, anche se il difensore classe 2003 già da martedì ha smesso le terapie e iniziato a svolgere lavoro individuale. Il ritorno in campo potrebbe arrivare intorno a dicembre. Insomma, filtra ottimismo.
Lo stesso vale anche per Berat Djimsiti, fermo dalla trasferta di Gelsenkirchen (è uscito all’intervallo) per un fastidio all’anca sinistra che si porta dietro da diverso tempo e si è riacutizzato. Martedì è tornato in campo ed è atteso in gruppo entro il weekend. Tradotto: a Venezia, salvo sorprese, dovrebbe essere regolarmente a disposizione e dunque anche in campo.
Anche per quanto riguarda Matteo Ruggeri la possibilità che parta con la squadra per la Laguna è discreta, come aveva già annunciato Gasperini nel post partita contro il Genoa. Come per Djimsiti, però, non verranno presi rischi, essendoci la Champions League tre giorni dopo: il 23 ottobre arriva a Bergamo il Celtic. Il problema al ginocchio sembra però preoccupare decisamente meno, visto che già mercoledì è tornato in campo.
Sta svolgendo solo lavoro individuale Rafael Toloi, che andrà comunque valutato giorno per giorno vista la sua situazione fisica: il capitano dell’Atalanta ha subito diversi infortuni.
Più lontani i recuperi di Odilon Kossounou e Marco Brescianini, rispettivamente alle prese con lesioni al bicipite femorale, di primo grado alla gamba destra l’ivoriano e di secondo grado alla gamba sinistra per l’ex Milan e Frosinone. Per entrambi il rientro è possibile entro la fine del mese, verosimilmente per sfide con Verona (26 ottobre) o Monza (3o ottobre), o al più tardi Napoli (3 novembre).
“}]]Â