Gasperini: “Siamo stati compatti, ma non parliamo di filotti. Retegui ha qualità, Zaniolo deve adeguarsi…”
Le dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini subito dopo la vittoria della sua squadra in quel di Venezia per 2-0
Sulla sosta: “La sosta ci ha fatto perdere altri calciatori, soprattutto in difesa come Kossonou, Kolasinac e Hien che da due giorni aveva una forma influenzale ma siamo riusciti lo stesso ad organizzarci bene. Dobbiamo anche recuperare Ederson che oggi ha giocato con un dolore al dente“.
Sulla partita: “Si è trattato di una partita dove potevamo essere più a rischio per aver fatto gol presto e perché il Venezia pareva averne di più, ma siamo stati compatti. Però oggi potevamo essere un po’ più efficaci davanti“.
Sui filotti: “Filotti? Bisogna giocarle tutte le partite senza mettere alcun risultato davanti. Con il Celtic è Champions League, è la squadra che ha vinto di più in Scozia ed è abituata a vincere, squadra veloce e rapida in attacco e dobbiamo essere in grande condizione e giocare molto bene. Non è decisiva ma è una partita fondamentale per la classifica. Poi penseremo al campionato, siamo entrati nel tour de force di una partita ogni tre giorni“.
Su Retegui: “Retegui sta dimostrando grande valore, ha margini sul piano dinamico e dei movimenti, può far meglio giocando in profondità. Ha basi e ha qualità, come dimostra il gol di oggi. Lui può ancora crescere ed è la squadra nel metterlo in condizione di esaltare le sue caratteristiche“.
Sul tridente: “Sì, è stato molto efficace a inizio gara, poi quando il Venezia è cresciuto non potevamo più permettercelo. Possiamo permettercelo solo quando c’è spirito di sacrificio, se questo viene a mancare come Lookman che oggi non aiutava la squadra perché affaticato non possiamo più permettercelo e avremmo rischiato di fare la fine della gara di Como“.
Sulle palle inattive: “Abbiamo le caratteristiche per poter fare meglio sulle palle inattive, soprattutto sul piano realizzativo rispetto al recente passato. Abbiamo variato un po’ di situazioni, sia per chi calcia sia per chi sta in mezzo. Sono una risorsa da sfruttare, risolvono situazioni“.
Su Zaniolo: “Retegui è arrivato molto determinato e ha subito messo in campo le sue caratteristiche, Zaniolo sta avendo degli spazi anche in situazioni favorevoli. Abbiamo bisogno che lui si adegui allo spirito dell’Atalanta, non è un problema tecnico“.