Atalanta, hai una grande occasione: battere il Verona per dare continuitĂ e accorciare la classifica
[[{“value”:”
Bergamo. Cambia la competizione, non il palcoscenico. Tre giorni dopo il pareggio a reti inviolate contro il Celtic, l’Atalanta torna a sintonizzarsi sull’obiettivo campionato ospitando il Verona al Gewiss Stadium.
Contro gli scaligeri, la squadra di Gian Piero Gasperini va alla ricerca della terza vittoria consecutiva tra i confini nazionali dopo i successi contro Genoa e Venezia.
In una giornata che vede lo stop obbligato del Milan, il cui match col Bologna è stato rinviato a data da destinarsi a causa del maltempo, e soprattutto il confronto diretto tra Inter e Juventus, seconda e terza della classe, la Dea mette nel mirino la possibilità di accorciare ulteriormente la classifica.
I nerazzurri occupano momentaneamente il sesto posto in classifica, a quota 13 punti e a braccetto con Fiorentina, Lazio e Udinese. La vetta del torneo, di proprietà del Napoli di Antonio Conte, è distante sei punti.
La novità sarà anche nel post partita, con il primo “light show” del Gewiss Stadium: risultato delle prove in settimana che hanno illuminato le notti della settimana.
Le rotazioni post Champions
Al netto di un’infermeria che rimane ancora piuttosto affollata, con i lungodegenti Scamacca e Scalvini ancora ai box, per la sfida del Gewiss non recuperano nemmeno Koussonou e Brescianini. Torna, invece, tra i convocati Rafael Toloi, fermo ai box da quasi due mesi. A sole 72 ore di distanza dalla dispendiosa sfida di Champions, Gasperini pensa a qualche inevitabile rotazione all’interno del suo undici titolare.
De Roon potrebbe scalare nuovamente in difesa, con conseguente turno di riposo concesso a Kolasinac. In mezzo al campo dovrebbe toccare a Pasalic affiancere Ederson, mentre sulle corsie laterali Ruggeri è pronto a far rifiatare Zappacosta. In avanti Retegui e Lookman sono i punti fermi, mentre Samardzic prenota una maglia da titolare. De Ketelaere verso la panchina.
Atalanta-Verona, le probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Samardzic, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
A disp. Rui Patricio, Rossi, Kolasinac, Toloi, Godfrey, Comi, Palestra, Zappacosta, Steffanoni, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, De Ketelaere.
Ballottaggi: Carnesecchi 70%-Rui Patricio 30%, Bellanova 60%-Zappacosta 40%, Lookman 55%-De Ketelaere 45%, Samardzic 60%-Kolasinac 40%
Indisponibili: Scalvini, Scamacca, Kossounou, Brescianini (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno
Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric; Belahyane, Dani Silva; Suso, Kastanos, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti.
A disp. Perilli, Berardi, Okou, Coppola, Daniliuc, Faraoni, Serdar, Cissé, Alidou, Livramento, Lambourde, Sarr, Mosquera.
Ballottaggi: Magnani 55%-Daniliuc 45%, Dani Silva 60%-Serdar 40%, Lazovic 60%-Livramento 40%
Indisponibili: Cruz, Dawidowicz, Harroui, Frese (infortunati) | Squalificati: Duda | Diffidati: nessuno
Â
Come stanno gli avversari
Il Verona vive un momento di grossa difficoltĂ dopo un buon inizio di stagione. Gli scaligeri, unica squadra della massima serie a non aver ancora pareggiato, stazionano poco sotto la metĂ della classifica con 9 punti, ma sono reduci da ben quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.
Una situazione difficile, dalla quale il tecnico Paolo Zanetti confida di uscire il più rapidamente possibile: “Non sono il parafulmine, sono l’allenatore e lo sono sempre, sia quando le cose vanno bene sia quando vanno meno bene. Questo mestiere ha onori e oneri, e io difenderò sempre la mia squadra a spada tratta. L’Atalanta? Non ci sono aggettivi per descrivere quanto sia forte”, ha dichiarato l’allenatore gialloblù in conferenza.
L’arbitro
Sarà Ermanno Feliciani a dirigere la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta-Verona. I precedenti dei nerazzurri con il fischietto della sezione di Teramo sono tre, risalgono alla scorsa stagione e tutti dall’esito favorevole per la Dea: il 2-0 al Cagliari, del 24 settembre 2023, il 4-1 alla Salernitana del 18 dicembre e il 2-1 nella gara di ritorno con i campani giocata il 6 maggio 2024.
Dove vedere Atalanta-Verona in tv
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e in coesclusiva su Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport (251). Il match sarà visibile in streaming anche su NOW.
“}]]Â