Atalanta, da Napoli parte un novembre di fuoco: ciclo di ferro con 4 gare in trasferta
[[{“value”:”
La netta vittoria maturata al Gewiss Stadium contro il Monza ha permesso all’Atalanta di spiccare il volo sul podio virtuale del campionato andando a piazzarsi al terzo posto in classifica, all’inseguimento dell’Inter e soprattutto della capolista Napoli, ovvero il prossimo avversario dei nerazzurri in campionato.
Proprio così, perché domenica (3 novembre) la Dea scenderà in campo allo Stadio ‘Maradona’ per fronteggiare la squadra guidata da Antonio Conte, ex di turno, sin qui autentica dominatrice del campionato con 25 punti conquistati sui 30 disponibili. Il faccia a faccia con i partenopei andrà infatti ad inaugurare un autentico tour de force che vedrà l’Atalanta impegnata in un mese di novembre letteralmente di fuoco.
Se, classifica alla mano, la gara contro i campani si presenta da sola – con i nerazzurri che si presentano all’appuntamento distanziati di sei punti in classifica e di conseguenza chiamati ad accorciare il gap. L’impegno contro Romelu Lukaku e compagni sarà però soltanto l’antipasto di un filotto di partite che si preannuncia davvero intenso e dal coefficiente di difficoltà molto elevato.
Tre giorni dopo Napoli (mercoledì 6 novembre) la squadra di Gian Piero Gasperini volerà in Germania per affrontare lo Stoccarda nella quarta giornata della fase campionato di Champions League. Un avversario da non sottovalutare che nell’ultimo turno si è imposto per 1-0 all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, trascinato proprio dall’ex atalantino El Bilal Touré.
Napoli e Stoccarda, dunque. Due trasferte che portano in dote tutti i connotati di un doppio esame utile per misurare le ambizioni dell’Atalanta sia tra i confini nazionali che sulla scena internazionale. Due confronti che possono già dare una prima impronta alla stagione dei bergamaschi.
Un doppio appuntamento destinato a precedere la sfida contro l’Udinese di domenica 10, ovvero l’unica gara che gli orobici giocheranno con il favore del pubblico del Gewiss Stadium in questo ricco mese di novembre. A seguire la sfida con i friulani sarà di nuovo tempo di lasciare spazio alle nazionali, chiamate ad onorare gli ultimi impegni internazionali dell’anno solare.
Al culmine delle consuete due settimane di stop forzato per i club, l’Atalanta ritroverà il campo sabato 23 novembre quando allo Stadio Tardini, teatro della trasferta tutt’altro che semplice contro il Parma di Fabio Pecchia. A concludere il filotto di gare novembrine ci sarà poi il match di Champions League contro gli svizzeri dello Young Boys, programmato per martedì 26 novembre. Una notte che potrebbe dire molto a proposito del percorso europeo a tinte nerazzurre.
Per affacciarsi nel miglior modo possibile ad un ciclo di partite così intenso, Gasperini potrà contare anche sul prezioso recupero Marco Brescianini, tornato finalmente ad allenarsi in gruppo dopo un mese di stop a causa di un problema agli adduttori. Servirà invece aspettare un altro mese prima di rivedere all’opera anche Giorgio Scalvini, mentre per Gianluca Scamacca se ne parlerà a 2025 inoltrato. Quel che è certo è che anche loro, nel corso di un’annata piena zeppa di appuntamenti potranno rappresentare dei veri e propri valori aggiunti.
Il calendario di novembre dell’Atalanta
4 trasferte e un impegno Gewiss Stadium: il calendario di novembre
November’s fixtures! #GoAtalantaGo pic.twitter.com/UqybK3M9Sb
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) November 1, 2024
“}]]