Atalanta, a Napoli per alzare ancora di più l’asticella: al Maradona è sfida alla capolista
[[{“value”:”
Napoli. Prima contro terza. Miglior difesa contro miglior attacco. Basterebbero solamente questi dati per comprendere l’importanza e il peso specifico del match che vedrà l’Atalanta fare visita alla prima della classe: il Napoli di Antonio Conte.
Mezzogiorno (e mezza) di fuoco. Sì, è proprio il caso di dirlo. Perché nel capoluogo campano, con calcio d’inizio alle ore 12.30, va in scena l’appuntamento più atteso di questa undicesima giornata del campionato di Serie A. Da un lato gli azzurri sognano di consolidare la propria leadership in campionato, dall’altro la Dea che invece il campionato sogna di riaprirlo prepotentemente andando a dimezzare il gap di 6 punti che attualmente lo separa dal Napoli.
Dopo il bel successo nel turno infrasettimanale contro il Monza, per l’Atalanta si apre un mese di novembre da vivere decisamente ‘on the road’. Quella di Napol sarà infatti la prima di quattro trasferte che vedranno impegnata la Dea nel contesto di un mese nel quale al Gewiss Stadium si giocherà solamente una volta. Per la precisione domenica 10 novembre contro l’Udinese.
Gasperini col super tridente
Per la sfida contro il Napoli, Gian Piero Gasperini ritrova Marco Brescianini – ai box da circa un mese a causa di infortunio muscolare – e che in estate era stato proprio ad un passo dal Napoli – a visite mediche già svolte – prima del clamoroso blitz a tinte nerazzurre che riuscì nella missione di portare a Bergamo il classe 2000.
L’ex Frosinone partirà ovviamente dalla panchina, mentre per quanto riguarda l’undici titolare di dubbi non sembrerebbero essercene. Gasperini si affida ancora una volta al trio delle meraviglia formato da Lookman e De Ketelaere a sostegno del capocannoniere del campionato Retegui.
Djimsiti, Hien e Kolasinac dovrebbero comporre il pacchetto difensivo a protezione di Carnesecchi, mentre De Roon potrà agire nella sua collocazione naturale in mezzo al campo al fianco di Ederson. Sulle fasce Bellanova insidia Zappacosta per un posto sulla corsia di destra.
Napoli-Atalanta, le probabili formazioni
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte.
A disp. Caprile, Contini, Juan Jesus, Mazzocchi, Marin, Spinazzola, Zerbin, Folorunsho, Neres, Ngonge, Simeone, Raspadori.
Ballotaggi: nessuno
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
A disp. Rui Patricio, Rossi, Palestra, Bellanova, Godfrey, Toloi, Kossounou, Cuadrado, Brescianini, Sulemana, Zaniolo, Samardzic, Pasalic.
Ballottaggi: Zappacosta 60%-Bellanova 40%, De Ketelaere 60%-Pasalic 40%
Indisponibili: Scalvini, Scamacca, (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno
Come stanno gli avversari
Il Napoli vive un momento di forma semplicemente strepitoso, come certificato da una classifica che parla semplicemente da sola. Gli azzurri, dopo l’esordio da incubo contro il Verona, hanno impresso un ritmo impressionante al campionato vincendo sette delle successive otto partite, pareggiando soltanto all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Dopo lo 0-0 di Torino, risalente allo scorso 21 settembre, il Napoli ha infilato cinque vittorie consecutive in campionato, battendo nell’ordine Monza, Como, Empoli, Lecce e Milan. Nella conferenza stampa di venerdì (1 novembre) Antonio Conte ha elogiato l’Atalanta e Gian Piero Gasperini.
“L’Atalanta è una realtà consolidata. L’Europa League è stata la ciliegina sulla torta di una crescita fatta di anno in anno: loro hanno costruito un percorso e anche per noi possono essere un esempio. Hanno messo mattoni su mattoni, a volte sono andati via giocatori importanti, un po’ come successo anche al Napoli. Oggi sono una squadra forte, riconosciuti come tali.
Vanno dati i meriti al club e a Gasperini che ha fatto un lavoro straordinario, ho grande stima, è stato anche un mio allenatore: guidava la Juve Primavera e ogni tanto, in caso di infortuni, giocavo con loro. Tramite il duro lavoro ha ottenuto grandi risultati. Oggi l’Atalanta è una realtà”.
L’arbitro
A dirigere il match tra Napoli e Atalanta sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Il fischietto capitolino verrà coadiuvato dagli assistenti Marco Scatragli e Davide Moro, mentre il IV uomo sarà Marinelli. Al VAR è stato invece designato Michael Fabbri, con Davide Massa AVAR.
Dove vedere Napoli-Atalanta in tv
La partita sarà trasmessa in diretta tv e in streaming su DAZN che trasmetterà in esclusiva il match dello Stadio Maradona.
“}]]