Gasperini si gode i tre punti: “Abbiamo recuperato quelli lasciati per strada. La classifica è un rebus”
[[{“value”:”
Stoccarda (Germania). “Vincere su questi campi è veramente difficile”. Gian Piero Gasperini apre così la conferenza stampa che segue la vittoria per 0-2 ottenuta dall’Atalanta sul campo dello Stoccarda, con una prestazione solida in una notte che consacra ancora una volta la dimensione europea raggiunta dai nerazzurri. “Abbiamo giocato sicuramente una buona partita, abbiamo sofferto quando serviva, abbiamo sempre cercato di creare”.
E poi la mossa che in qualche modo ha spezzato l’equilibrio: “Ho messo De Ketelaere nel secondo tempo per vincerla e da un suo spunto è nato il gol, c’erano spazi anche nel secondo tempo e li abbiamo sfruttati meno, la partita è stata sporca. Possiamo essere più ordinati nel finale, ma c’erano anche alcune novità in campo, abbiamo un po’ sbandato ma mai pericolosamente”.
“Vincere questa partita ci ha aiutato ad aggiustare la classifica e i punti persi” è la chiosa, “anche se la classifica resta ancora tutta da definire: “Un rebus, la sensazione di tutti è che si arriverà ad una mischia nelle posizioni chiave per determinare chi andrà avanti. Noi dobbiamo fare i punti prima: il nostro calendario non è stato facile, anzi, aver fatto oggi tre punti è importantissimo”.
Resta ancora a zero il numero dei gol subiti: “Anche oggi siamo stati attenti, concentrati, efficaci, come ci sta succedendo da diverse settimane, e lì si mettono le basi. Poi quando ci sono questi attaccanti se reggiamo abbiamo sempre la possibilità di vincere”.
Unico neo della serata è stato l’infortunio di Sead Kolasinac, fermato da una risentimento al flessore destro: “Temo che si sia stirato e sicuramente domenica non ci sarà, poi vedremo, è un peccato perché un giocatore fondamentale”. In compenso è stata una grande occasione per Kossounou, che ha confermato la sua crescita: “Ha giocato una partita di livello, ha ottime qualità, è un ragazzo intelligente che imparerà presto e può inserirsi”.
“Potevamo fare sicuramente di più” dichiara Sebastian Hoeness, allenatore dello Stoccarda. “Siamo un po’ delusi, abbiamo giocato bene la prima parte, è stata una partita piuttosto equilibrata in cui abbiamo dovuto correre molto e in cui abbiamo perso palla troppo facilmente. Ci siamo difesi bene, abbiamo impedito all’Atalanta di fare il suo gioco, fino al gol. In generale ho visto una buona reazione. Si sono difesi come giocatori esperti, abbiamo lasciato loro dello spazio e gli è bastato per vincere. In futuro può fare male a tutti”.
“}]]