Stoccarda-Atalanta, la Provincia di Bergamo rinnova il gemellaggio con la contea di Ludwigsburg
[[{“value”:”
Non soltanto calcio: la partita che l’Atalanta ha giocato sul campo dello Stoccarda, vincendo 0-2 nella quarta giornata di League Phase di Champions League, ha nascosta dietro di sé una storia: perché ci sono coincidenze davvero particolari che rafforzano rapporti in essere e, perchè no, sviluppano nuove collaborazioni.
Il Presidente dello Stoccarda, Dietmar Allgaier, è infatti anche il landrat (presidente) del Landkreis (Contea) di Ludwigsburg, che si trova a una quindicina di chilometri dalla città dove ha giocato la Dea.
La coincidenza? La contea è gemellata con la Provincia di Bergamo, presieduta da Pasquale Gandolfi, con cui era stato firmato un accordo di partenariato a fine 2022. L’intervallo della partita è stato così l’occasione per consolidare una bella amicizia, ma anche per instaurare nuovi rapporti.
Il gemmellaggio, si legge sul sito della Provincia, “è stato il suggello di una storica amicizia ormai ventennale, grazie al supporto del Rotary Distretto 2042, che si è ulteriormente rafforzata nel periodo della pandemia e che si intende sviluppare ulteriormente all’insegna della reciproca collaborazione tra istituzioni europee. Dopo la lettera di intenti sottoscritta nel 2020 che aveva coinvolto anche i Comuni capoluogo, questo accordo di partenariato è un nuovo ulteriore passo nella costruzione di relazioni tra i due territori che guardano al futuro, con al centro in particolare i giovani. Il protocollo punta ad attivare azioni di collaborazione tra scuole e associazioni e inoltre a continuare con la promozione di relazioni culturali, sociali ed economiche, nonché turistiche e istituzionali”.
Nella foto copertina, da sinistra a destra, Andrea Fabris, Direttore Generale Corporate Atalanta; Dietmar Allgaier, Presidente Stoccarda e della Contea di Ludwigsburg; Pasquale Gandolfi, Presidente Provincia di Bergamo; Luca Percassi, Amministratore Delegato Atalanta; Alexander Wehrle, Ceo Stoccarda
“}]]