Gasperini: “Portata a casa una partita dove in altri tempi ci saremmo lasciati andare”
Le dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini subito dopo la vittoria della sua squadra in casa con l’Udinese per 2-1
Sulla partita: “Eravamo troppo fuori fase nel primo tempo, ogni azione loro era un potenziale pericolo ed è un peccato perché davanti abbiamo fatto bene ma difendevamo male e giocavamo ancora peggio. Dispiace aver preso un gol proprio in pieno recupero preso in 10 con Kamara che ha infilato un tiro bellissimo. Nella ripresa è stata un’altra partita e non è facile rientrare in partita quando sei un po’ svuotato di energia, abbiamo valorizzato il reparto offensivo e nel finale è stata una partita di controllo senza tanti rischi. Portiamo a casa una partita con grande soddisfazione morale. In altri tempi ci saremmo lasciati andare“.
Sugli infortuni: “Dopo la sosta recuperiamo De Ketelaere, con Kolasinac e Zappacosta ci sarà qualche problema, Djimsiti speriamo che non ci siano fratture, Zaniolo non mi pare che ci sia qualcosa di muscolare dobbiamo aspettare almeno un giorno. La sosta cade a proposito anche se ora ci sono le Nazionali, alcuni hanno fatto una striscia di sette partite consecutive, si nota un po’ di stanchezza anche se questi hanno fatto meglio nella ripresa”.
Su cosa ha detto all’intervallo: “Nell’intervallo ho detto che non potevamo continuare così, unico rammarico aver preso gol all’ultimo secondo, so che non è facile reagire in questo tipo di giornate e invece l’abbiamo fatto giocando con maggiore qualità“.
Sui singoli: “Su De Roon (recordman di presenze in Serie A con l’Atalanta, ndr), mi aggiungo a tutti gli elogi, per me è un allenatore in campo e mi diventa difficile giocare senza di lui, io ragiono con la sua testa e lui ragiona con la mia, ha subito chiaro quali soluzioni bisogna adottare in uno specifico momento. Kossounou ha fatto bene, nella prima parte di gara ha fatto fatica a trovare dei riferimenti, poi è cresciuto e diventerà presto uno dei pilastri di questa squadra. Bellanova è più efficace quando bisogna giocare contro squadre che lasciano spazi, la partita oggi si è aperta nel modo giusto e ha fatto praticamente due gol. Quando giochiamo sulle fasce la possibilità di fare molto gol è molto più alta“.
Sul futuro: “Abbiamo bisogno di un organico al completo per affrontare partite più difficili, però vincere partite come queste è fondamentale“.