18 Gennaio 2025

Fattore Bellanova: l’Atalanta ha messo il boost a destra

[[{“value”:”

L’Atalanta arriva alla sosta dedicata agli impegni delle Nazionali nella migliore condizione possibile. La Dea, infatti, ha chiuso nel migliore dei modi questo importante ciclo di partite piegando 2-1, e in rimonta, l’Udinese al Gewiss Stadium, al culmine di una partita che ha riservato diverse insidie, ma che alla fine la squadra di Gian Piero Gasperini ha saputo indirizzare dalla propria parte.

Nel lunch match di domenica (10 novembre) tra i fattori decisivi che hanno spinto i nerazzurri verso la conquista dei tre punti c’è sicuramente la straordinaria prova di Raoul Bellanova. Partito inizialmente dalla panchina ed entrato ad inizio ripresa dopo il ko di Zappacosta, il laterale arrivato in estate dal Torino ha impattato in maniera devastante sul match: il classe 2000, nel giro di una manciata di minuti, ha prima servito l’assist per il momentaneo pareggio di Pasalic e a seguire ha ‘propiziato’ l’autorete di Touré con il cross diretto al centro e deviato nella propria porta dal difensore dei friulani. In altre parole, decisivo.

Proprio così, perché da quando l’esterno nativo di Milano è approdato nella Città dei Mille, l’Atalanta ha alzato tremendamente i giri del motore sulla corsia di destra, puntellando una zona di campo nella quale la necessità di trovare certezze e punti fermi era divenuta di primaria importanza, specialmente dopo la conclusione del ciclo targato Hans Hateboer. E quel tassello, tanto desiderato, la Dea l’ha finalmente trovato, al punto da perfezionare un investimento davvero importante in estate e ampiamente giustificato dai risultati.

Dopo un avvio fisiologicamente soft, ora Bellanova ha cambiato passo e ha inserito il turbo: da quando veste nerazzurro, l’ex Torino ha collezionato sin qui 14 presenze (di cui 10 da titolare) tra Serie A e Champions League, mettendo a referto un goal – contro lo Shakhtar – e due assist, contro Napoli e Udinese, ai quali si aggiunge quello contro il Milan alla prima giornata quando vestiva ancora la maglia del Toro. Il dato che impressiona, però, è che estendendo il conteggio all’inizio dello scorso campionato, Bellanova è l’unico laterale italiano ad aver confezionato ben

“}]]