L’Atalanta riparte col piede giusto: vittoria anche a Parma, è in testa per una notte
[[{“value”:”
Non poteva esserci una ripartenza migliore: successo in trasferta, settimo consecutivo in Serie A e primo posto parziale per una notte che non fa mai male per la fiducia, pur essendo parziale. Insomma, come se non si fosse mai fermata per la pausa, l’Atalanta riprende subito il passo spedito per mantenersi lassù per un’altra giornata.
Anche con una difesa inevitabilmente incerottata, con le assenze di Kolasinac e Djimsiti, più Godfrey e uno Scalvini appena rientrato, il controllo sul match esercitato dalla Dea sin dal primo minuto evidenzia l’eccellente momento di forma della squadra in toto, a prescindere dagli interpreti. E lo dimostra un Toloi che non giocava dai 32 minuti con l’Inter il 30 agosto, che è rientrato da titolare con la sua fascia di capitano al braccio.
Retegui ci mette solo 4 minuti a sbloccare il conto sull’ennesimo cross di Bellanova, una freccia a destra, mentre per par condicio Ruggeri ispira il raddoppio di Ederson. In mezzo, una serie di occasioni mancate da Pasalic e Retegui, ma anche Lookman a cui viene anche annullato un gol. L’attacco produce, tiene sotto scacco la difesa crociata, ma c’è anche bisogno di Carnesecchi per andare all’intervallo con due gol di scarto.
Il modo per accorciare, comunque, il Parma lo trova con una perla di Cancellieri che si inventa un numero per saltare Toloi e Hien e silurare Carnesecchi. Un gol che mina solo parzialmente le certezze nerazzurre: Gasperini ricorre alle rotazioni nel tridente prima di essere espulso per proteste a causa di un fallo non fischiato.
In ogni caso, a ripristinare le distanze ci pensa Ademola Lookman che buca sul secondo palo dopo l’ennesimo cross dalle fasce, stavolta a cura del subentrato Cuadrado. È la rete che mette il finale in discesa: il rientro di Scalvini è la più grande gioia di serata dopo la vittoria, che certifica, con 28 punti in 12 partite, il miglior inizio di sempre nella storia della Dea.
Ritorno in grande stile
Back with a victory @acqua_lete #ParmaAtalanta #GoAtalantaGo pic.twitter.com/oqrSjat0mX
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) November 23, 2024
Parma-Atalanta 1-3
Marcatori: 4′ Retegui, 39′ Ederson, 49′ Cancellieri, 75′ Lookman
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly (71′ Hainaut), Del Prato, Balogh, Valeri; Estevez (71′ Almqvist), Sohm; Man, Cancellieri (82′ Charpentier), Benedyczak (46′ Mihaila); Bonny (71′ Haj Mohamed). A disp. Chichizola, Corvi, Leoni, Di Chiara, Camara, Keita. All. Pecchia
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (82′ Scalvini), Hien, Koussonou; Bellanova (70′ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (55′ Brescianini); Lookman (82′ Samardzic), Retegui (55′ De Ketelaere). A disp. Rui Patricio, Rossi, Palestra, Sulemana, Zaniolo. All. Gasperini
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: Ruggeri (88′), De Roon (90+4′) per gioco falloso
Espulsi: Gasperini (54′) per proteste
Note: recupero tempo pt 1′, st 4′
I gol
0-1 4′ Retegui – Bellanova ha spazio a destra per pennellare il cross col suo piede forte, in mezzo all’area l’italo-argentino incorna indisturbato.
0-2 39′ Ederson – Ruggeri sfonda a sinistra e crossa basso sul primo palo dove è puntualissimo il brasiliano a chiudere.
1-2 49′ Cancellieri – Sterzata per far fuori Toloi, dribbling su Hien e tiro di potenza: il numero 22 del Parma si inventa il gol che riapre il match.
1-3 75′ Lookman – Cuadrado vola a destra e crossa al centro, sul secondo palo sbuca il nigeriano che chiude i conti.
Il migliore in campo
Ademola Lookman – Ispiratore, finalizzatore, uomo chiave per ogni iniziativa offensiva. Ennesima partita da MVP.
“}]]