L’Atalanta riparte da Parma: la Dea cerca la 7ª vittoria di fila per dare un segnale alla concorrenza
[[{“value”:”
Parma. Dopo due interminabili settimane di sosta, il campionato dell’Atalanta riparte dallo Stadio ‘Ennio Tardini’ dove questa sera (ore 20.45) la Dea sfiderà i padroni di casa del Parma nell’anticipo serale della 13esima giornata della Serie A 2024/25.
Settima vittoria di fila nel mirino
L’Atalanta si presenta all’appuntamento da seconda della classe – seppur a pari punti con Lazio, Fiorentina e Inter – ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Napoli che guida il torneo a quota 26.
In terra emiliana la squadra di Gian Piero Gasperini punta a dare continuità ad un momento di forma semplicemente straordinario, che vede i nerazzurri reduci da un’impressionante striscia di sei vittorie consecutive. Centrare il settimo sigillo di fila andrebbe a rappresentare, inevitabilmente, un segnale fortissimo a tutta l’agguerrita concorrenza che anima le zone nobili della classifica.
Ritorna Scalvini
In attesa di vedere in campo l’Atalanta, la prima grande notizia di giornata arriva dall’elenco convocati, all’interno del quale torna a spiccare il nome di Giorgio Scalvini, ufficialmente recuperato a distanza di cinque mesi dal grave infortunio al legamento crociato che ha costretto ai box al classe 2003.
Il suo sarà, ovviamente, un inserimento graduale all’interno dell’impianto tattico di Gian Piero Gasperini, ma alla luce di una stagione che, in termini di impegni, non concederà tregua, recuperare un tassello di tale peso specifico non può che rappresentare un autentico valore aggiunto.
Parma-Atalanta, le probabili formazioni
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Sohm; Man, Cancellieri, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.
A disp. Chichizola, Corvi, Leoni, Di Chiara, Hainaut, Camara, Estevez, Almqvist, Haj Mohamed, Charpentier, Benedyczak
Ballottaggi: Keita 55%-Estevez 45%, Mihaila 60%, Almqvist 40%, Cancellieri 55%-Benedyczak 45%
Indisponibili: Osorio, Valenti, Hernani, Bernabé, Kowalski (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Koussonou; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
A disp. Rui Patricio, Rossi, Palestra, Toloi, Scalvini, Cuadrado, Brescianini, Sulemana, Zaniolo, Samardzic.
Ballottaggi: Pasalic 60%-Brescianini 40%, De Ketelaere 60%-Samardzic 40%
Indisponibili: Djimsiti, Kolasinac, Zappacosta, Scamacca (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno
Come stanno gli avversari
Prima della sosta il Parma ha centrato una vitale vittoria in rimonta sul campo del Venezia, ritrovando un successo che mancava addirittura dallo scorso 24 agosto, giorno in cui i ducali ottennero la loro prima vittoria in campionato contro il Milan.
Da quel momento la neopromossa ha viaggiato a corrente decisamente alternata e nelle ultime dieci uscite ufficiali in campionato ha raccimolato soltanto 7 punti che la mantengono momentaneamente tre punti sopra la zona retrocessione.
“Quando giochi contro queste squadre, ci sono fasi in cui sei costretto a fare determinate cose. Dobbiamo saperlo fare con consapevolezza, sapendo aspettare in alcuni frangenti. Sarà importante riuscire a sviluppare un gioco in velocità, affidandoci ancora di più alla qualità, non solo attaccando gli spazi ma anche giocando il pallone. Il lavoro di un grande allenatore e di un ottimo club come l’Atalanta è sotto gli occhi di tutti, l’avversario è di questo calibro, ci spingeranno ai nostri limiti e noi dobbiamo essere in grado di ribattere”, ha dichiarato il tecnico Fabio Pecchia nella consueta conferenza stampa della vigilia.
L’arbitro
Sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere Parma-Atalanta. Il fischietto piemontese verrà coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti e Kahled Bahri. Il Quarto ufficiale sarà Luca Massimi, mentre al VAR ci sarà Francesco Meraviglia, con Maurizio Mariani designato in qualità di AVAR.
Dove vedere Parma-Atalanta in tv
La partita sarà trasmessa in diretta tv su DAZN e in coesclusiva su Sky. Il match sarà visibile in diretta streaming sempre su DAZN ma anche su Sky Go e NOW.
“}]]