18 Gennaio 2025

Orsi, orologi e colori nerazzurri: la giornata dei tifosi atalantini a Berna

[[{“value”:”

Berna (Svizzera). Ore 10:58, il celebre orologio sulla torre si prepara a suonare. Ai suoi piedi, un gruppetto di persone con il telefono in mano si prepara a riprendere il momento. Scoccano le 11, la folla si dirada, passano pochi minuti e sotto il monumento più simbolico di Berna si scorgono le prime sciarpe nerazzurre della giornata: “Siamo arrivati stanotte in camper” spiegano.

Anche complici i costi sostenuti della vita nella capitale svizzera, praticamente nessuno ha azzardato la due-giorni (o la tre-giorni) elvetica per assistere a Young Boys-Atalanta. Meglio il caro, vecchio bus.

Le partenze sono iniziate di prima mattina da tutta la provincia. Non senza incognite relative al percorso: il semaforo che si è acceso per regolamentare il traffico all’imbocco del traforo del San Gottardo e qualche imprevisto stradale – come ad esempio un tir in avaria – hanno rallentato l’arrivo.

I 400 km sono stati coperti in 6-7 ore, pause comprese. Poi l’approdo e lo ‘scarico’ nei pressi dello stadio, il trasporto in centro appoggiandosi ai mezzi (stando attenti a non transitare nella ‘zona rossa’ segnalata) per fare un giro nelle principali attrazioni cittadine.

 

 

Ad attirare soprattutto l’attenzione è stata la famiglia di orsi che ha casa a fianco del Nydeggbrücke: papà Finn, 267 kg, la mamma Björk e la piccola Ursina. Solo Finn però ha fatto un giro esplorativo all’esterno durante la mattinata, mentre il resto della famiglia è rimasto nella tana al caldo. D’altronde è periodo di letargo.

Alle 15 l’arrivo delle delegazioni a pochi passi dal settore ospiti, quasi una ventina di pullman arrivati praticamente in comitiva — molti dei quali si sono fermati durante il viaggio per la classica pausa con polenta e spezzatino. In massa i bergamaschi si sono spostati verso il centro storico, chi optando per le birrerie e chi per i bar più tranquilli per vivere l’attesa al caldo.

Niente mercatini natalizi però: sono ancora in allestimento. In compenso c’è un bell’albero di natale che illumina l’imbocco di Aarbergerstrasse, meeting point indicato dall’Atalanta da cui poi si muoverà il grosso dei tifosi per andare allo stadio con i mezzi. A pagamento fino alle 19, anche per i possessori di biglietto.

Nel settore ospiti saranno circa 1.800: l’aria sarà freschina, ma il clima sarà come sempre rovente.

“}]]