18 Gennaio 2025

L’Atalanta è una delizia per gli occhi: De Ketelaere-Retegui da urlo e finalmente ecco Cuadrado

[[{“value”:”

Una delizia per gli occhi la Dea europea. L’Atalanta imita Sinner e infligge un perentorio 6 a 1 allo Young Boys garantendosi matematicamente di essere almeno tra le prime 24 e quindi il passaggio alla successiva fase della Champions League con due giornate di anticipo.

Su un campo ostico come quello svizzero, anche per la superficie sintetica, la formazione nerazzurra dimostra ancora una volta tutta la sua forza disputando una gara mostruosa.

Man of the match senza dubbio Cdk autore di una doppietta e tre assist, prestazione da marziano. Anche se il merito di sbloccare la gara, dopo meno di 10 minuti, va a Retegui, prima rete in Champions, fortemente voluta nella massima competizione europea.

Gli svizzeri con l’orgoglio pareggiano immediatamente ed è l’unico momento in cui il match sembra riequilibrarsi. Ma i nostri tornano a macinare gioco ed è proprio Cdk a salire in cattedra portando nuovamente la gara dalla nostra parte.

Da qui in avanti c’è solo una squadra in campo. Passerella anche per Kolasinac che ancora Cdk mette solo davanti al portiere avversario per batterlo freddamente.
Nella ripresa gloria ancora per Retegui, Cdk e infine Samardzic con un’azione da antologia.

Non sarebbe onesto non dire che la formazione rossocrociata, anche rimaneggiata, si è squagliata come neve al sole, evidenziando chiare lacune e mostrando chiaramente i motivi per i quali si trova ancora ferma al palo in CL. Ma l’Inter qui vinse solo 1 a 0 nel recupero.

Ma al contempo dove finiscono i limiti dello YB iniziano i meriti di una Dea davvero immensa, una macchina da gol perfetta che continua a vincere e stupire. No
dai, troviamo una pecca: ah sì, la prima rete subita in Champions, direi ben poca cosa.

Sul taccuino dei più bravi, oltre a un Cdk stellare e a Mateo gol, vorrei citare anche Cuadrado che ha disputato tutto il match con spunti degni della sua fama. Ma comunque bene tutti direi.

Ora nei prossimi due turni ci aspettano Real e Barcellona, partite tostissime: ma questa Dea può continuare a stupire. E poi testa ancora al campionato per la trasferta di lunedì a Roma per cercare di mantenere e consolidare una posizione di prestigio.

“}]]