Il Napoli perde con la Lazio: l’Atalanta è prima da sola in classifica
[[{“value”:”
Dopo 15 giornate, l’Atalanta è da sola in testa alla classifica della Serie A 2024/25. Decisiva la sconfitta del Napoli, che ha perso in casa contro la Lazio ed è rimasto a 32 punti, contro i 34 raccolti fino a qui dalla Dea.
Si tratta della prima volta in assoluto in cui la Dea è davanti a tutti così “tardi”: nel 2022/23 la partenza sprint aveva portato al primo posto dopo sole 5 giornate, salvo però poi perdere immediatamente terreno.
Per trovare altri momenti in cui l’Atalanta era stata capolista alla fine della giornata – e non in modo ‘intermedio’ come capitato ad esempio il 10 novembre scorso, dopo aver battuto l’Udinese – bisogna risalire agli anni ‘4o e al 1964: in quest’ultimo caso era l’unica ad aver vinto le prime due partite.
Potenzialmente in vetta ci potrebbe anche essere una tra Inter e Fiorentina: entrambe sono a 31 punti, ma con una gara in meno, lo scontro diretto sospeso dopo il malore che ha colpito Edoardo Bove in campo, portando allo stop del match.
La Dea ora inizia la protezione del primato, con l’obiettivo di tenerselo il più a lungo possibile, a partire da sabato alle 15 sul campo del Cagliari, poi in casa contro l’Empoli domenica 22 dicembre alle 18 e, il grande esame, sul campo della Lazio il 28 dicembre alle 20:45.
“}]]