18 Gennaio 2025

Soffre e suda ma l’Atalanta vince ancora: è in queste gare che si vede la sua forza

Soffre e suda ma l’Atalanta vince ancora: è in queste gare che si vede la sua forza

[[{“value”:”

Cagliari. Soffre, suda ma la vince ancora: l’Atalanta supera di misura il Cagliari e torna dalla Sardegna con 3 punti preziosissimi.

È stata una partita difficilissima, contro una squadra fisica, una delle peggiori da affrontare dopo il match di martedì contro il Real. Nella prima frazione il Cagliari si è reso maggiormente pericoloso e Carnesecchi ha dovuto fare gli straordinari salvando la sua porta in almeno 4 occasioni. I nerazzurri sono apparsi lenti e stanchi, superati costantemente dai gagliardi avversari.

Nella ripresa Gasp, seppur a step, cambia completamente l’attacco sostituendo uno spento Retegui con Lookman ed inserendo Samardzic e Zaniolo per Cdk e Pasalic. Il nigeriano e soprattutto Zaniolo cambiano l’inerzia del match, tanto che è proprio quest’ultimo a portare in vantaggio i nostri con una bella deviazione.

Ademola potrebbe raddoppiare ma il palo ferma il suo splendido tiro. La Dea fatica soprattutto a centrocampo, con un Ederson chiaramente stanco anche se l’innesto di De Roon da forza.
I rossoblù però non si arrendono, cercano il pareggio con veemenza e ancora Carnesecchi salva il risultato.

Fondamentale vittoria per il campionato atalantino, primo posto blindato. Migliore in campo in assoluto il portiere nerazzurro, autore di una prova mostruosa, tanto che a fine gara tutti lo abbracciano. Male Retegui e anche Samardzic, entrato senza mordente. La difesa ha tenuto duro proteggendo il più possibile la porta.

 

Retegui Cagliari Atalanta (Getty Images)

 

Contro una delle sue bestie nere, l’Atalanta contro il Cagliari è riuscita a vincere la decima consecutiva, record in tutta la storia della società. La forza di questa squadra si vede in queste gare, nelle quali hai più da perdere che da guadagnare e arrivi scarso di forze fisiche e mentali. Bene quindi così: ora un po’ di riposo prima del “Christmas match” di domenica con l’Empoli.

“}]]