18 Gennaio 2025

De Ketelaere, è davvero magia. Zappacosta ispiratore, Lookman cinico

[[{“value”:”

Atalanta-Empoli 3-2, le pagelle

Carnesecchi ng – Prende due tiri ed entrano in porta, per il resto è davvero in vacanza natalizia.

Kossounou 5.5 – Lascia andare Henderson sullo 0-1 con un po’ troppa leggerezza. Non un caso isolato.

Djimsiti 5.5 – Ha anche lui bisogno di un tempo di adattamento alla partita, poi cresce. Il palo gli nega la gioia del gol. Nella ripresa concede il rigore del pari: tanta sfortuna, chiamiamola così.

(70’ Hien 6 – Porta sicurezza.)

Kolasinac 6 – Anche lui nel primo tempo si ferma sul palo. Importante per mentalità: non gioca mai all’indietro, ma sempre in avanti.

Bellanova 6 – Tante corse, a volte un po’ a vuoto. Non offre molta ampiezza.

(80’ Cuadrado ng)

Pasalic 6.5 – Non sempre lucidissimo nella giocata offensiva, soprattutto perché si fa in quattro a centrocampo con straordinaria generosità.

Ederson 6.5 – Costante anche quando ci sono difficoltà nel muovere il pallone. Una sicurezza a cui poggiarsi.

Zappacosta 6.5 – Ispira il gol del pari da cui poi parte la rimonta con un cross non banale. Dietro soffre e non poco i tagli di Gyasi.

(70’ Ruggeri 6 – Buon contributo all’assalto finale.)

De Ketelaere 8.5 – In avvio non sembra dentro la partita, come un po’ tutta la squadra, poi però qualcosa scatta. Pennella due cross da cui nascono due pali, sbuca in area al momento giusto e ispira anche il 2-1. Gasp non lo toglie dal campo e lui lo ripaga con la giocata da tre punti. Pesantissimi.

Retegui ng – Si vede pochissimo per venti minuti, poi esce per un infortunio muscolare che preoccupa.

(21’ Zaniolo 6 – Entra e si fa ammonire, poi inizia a giocare e fa la sponda per il 2-1. Quasi sempre sovrastato da Ismajli nella ripresa.)

Lookman 6.5 – Il castello difensivo dell’Empoli è costruito anche, se non soprattutto per non concedergli spazio. Se lo prende quando può, come sul gol. Non è comunque la sua serata ideale.

All. Gasperini 6.5 – Perde la pazienza un paio di volte nella prima mezz’ora suonando la sveglia alla sua Atalanta, che accusa inevitabilmente l’assenza di De Roon. Come nel primo tempo di Cagliari, senza “l’estensione” del Gasp in campo la Dea soffre. Cambia tutto l’attacco tranne uno: quello che gli risolve la partita.

Empoli — Vasquez 6.5; Goglichidze 5.5 (79′ Marianucci ng), Ismajli 6.5, Cacace 5; Gyasi 6.5, Anjorin 6, Grassi 6 (70′ Maleh 6), Henderson 6.5 (84’ Sambia 6), Pezzella 5; Esposito 6.5 (70’ Fazzini 5.5), Colombo 6.5. All. D’Aversa ng

“}]]Â