Atalanta, è un Natale da sogno. Ora gran finale a Roma per chiudere l’anno al meglio
[[{“value”:”
Bergamo. L’Atalanta regala un Natale da sogno ai tifosi nerazzurri conservando il primato solitario in classifica. L’undicesima vittoria consecutiva suggella un record da paura, anche se per superare l’Empoli c’è voluta una prestazione davvero tosta. L’undici di D’Aversa si è dimostrato un avversario temibile, capace di limitare le manovre atalantine e di ripartire con interessanti contropiedi.
E’ così che i nostri si sono trovati sotto ed hanno dovuto recuperare il vantaggio empolese. E per la verità non è stato per nulla facile, perché complici da un lato un po’ di imprecisione e dall’altro la difesa avversaria, il gol non voleva arrivare.
Dopo che per ben due volte la palla è finita sui legni avversari, è stato il solito De Ketelaere a pareggiare con un gran colpo di testa.
E nel finale del primo tempo un Lookman meno preciso del solito ha sfruttato un bell’assist di Zaniolo (subentrato a Retegui per un infortunio) per il vantaggio atalantino. Tutto recuperato, ora nel secondo tempo mi aspetto di divertirmi con qualche altro bel gol dei nostri. Ma l’Empoli la pensa in modo diametralmente opposto e cerca il pareggio, che trova grazie ad un rigore di quelli che solo le attuali regole da Var si può concedere.
Il tempo passa e la cosa mi piace sempre di meno, la Dea attacca ma gli avversari tengono. Ci vuole un’idea, un’intuizione, una giocata. E chi potrebbe farla oggi se non Charles De Ketelaere? Riceve sulla destra, si accentra, salta due avversarti e prende in contropiede Vasquez.
Gol da fenomeno, il Gewiss è in delirio. Manca una manciata di minuti, ora occorre tenere botta. Ed il fischio finale suggella il nuovo sorpasso al Napoli per un primo posto da favola.
Vittoria davvero sofferta, ma per questo ancora più bella. Tra i nostri CdK davvero monstre, bene Pasalic quale vice De Roon e Ademola che risolve anche quando non brilla. Ora prova del nove sabato a Roma: ci attende una Lazio che vorrebbe fermare la nostra corsa. Vediamo di chiudere l’anno in bellezza.
“}]]