Atalanta, altro che ferie: dopo il Natale inizia un altro tour de force
[[{“value”:”
Quello appena passato agli archivi è stato un Natale decisamente dolce e sereno per l’Atalanta e i suoi tifosi, trascorso rigorosamente in vetta alla classifica di Serie A. La Dea, reduce da un clamoroso filotto di undici vittorie consecutive in campionato, si è issata al comando del torneo da ormai tre settimane e la ferma intenzione di tutto l’ambiente nerazzurro è quello di proseguire il più a lungo impossibile questo eccezionale trend.
Il periodo più magico dell’anno, tuttavia, non deve distrarre dall’obiettivo. O meglio, dagli obiettivi. Perché a stretto giro di posta – e in pieno clima di festività – i nerazzurri sono chiamati a tenere la spina ben attaccata in vista di un calendario che si preannuncia pieno zeppo di impegni dall’alto coefficiente di difficoltà . Per la serie, altro che ferie.
Subito dopo il Natale, infatti, Lookman e compagni dovranno riprendere a correre per confermare quanto di buono fatto vedere fino a questo momento. Si parte, in ordine rigorosamente cronologico, dalla grande sfida dello Stadio Olimpico (sabato 28 dicembre) che vedrà l’Atalanta andare alla caccia del dodicesimo successo consecutivo in massima serie in casa della Lazio.
A quarantotto ore di distanza (30 dicembre) la squadra di Gian Piero Gasperini si imbarcherà su un volo con destinazione Riyad, dove la Dea – per la prima volta nella sua storia – disputerà la Supercoppa italiana e, sempre per la prima volta, giocherà un torneo ufficiale al di fuori dei confini europei. Giovedì 2 gennaio andrà in scena la semifinale contro l’Inter e, in caso di vittoria, si tornerà in campo nel giorno dell’Epifania (6 gennaio) per la finalissima contro la vincente del faccia a faccia tra Juventus e Milan.
Da quel momento, si andrà in campo di fatto ogni tre giorni: sabato 11 gennaio l’Atalanta farà visita all’Udinese, mentre tre giorni dopo (martedì 14 gennaio) riceverà la Juventus al Gewiss Stadium per il recupero della diciannovesima giornata di campionato. E giusto per rimanere in tema di incroci da brividi, sabato 18 – a Bergamo – arriverà il Napoli di Antonio Conte, per la sfida che potrebbe valere la vetta della classifica.
All’imbocco del segmento finale di gennaio, il calendario non conosce sosta: martedì 21 gennaio, l’Atalanta si gioca una ghiotta occasione per provare a staccare il pass per gli ottavi di Champions League ospitando lo Sturm Graz. Quattro giorni più tardi, invece, sarà di nuovo tempo per risintonizzarsi sul campionato con la sfida contro il Como (sabato 25 gennaio) mentre mercoledì 29 si chiuderà la prima fase della Champions con la supersfida in casa del Barcellona.
Ma attenzione, perché chi pensa che a febbraio la musica possa essere diversa rischia di sbagliarsi di grosso. L’Atalanta inaugurerà il mese ricevendo il Torino (1 febbraio) e, sempre circoscrivendo il numero degli impegni a febbraio, gli orobici se la vedranno anche con Verona, Cagliari e Empoli. Ma potrebbe non finire qui. Proprio in quei giorni verrà infatti calendarizzato il quarto di finale di Coppa Italia che si giocherà a Bergamo contro il Bologna, ma occhio anche all’incognita Champions League.
Se l’Atalanta andrà ai playoff, sarà chiamata a scendere in campo altre due volte nel giro di una settimana con le gare d’andata che si giocheranno tra l’11 e il 12 febbraio e quelle di ritorno tra il 18 e il 19. Morale della favola, ad attendere l’attuale capoclassifica della Serie A potrebbero esserci non uno bensì due mesi da vivere tutti d’un fiato dove si giocherà costantemente ogni tre giorni. Un’autentica full immersion per i ragazzi di Gasperini che nei primi due mesi del nuovo anno dovranno gestire nel miglior modo possibile ben quattro competizioni. Il bello, insomma, arriva adesso.
“}]]Â