18 Gennaio 2025

Gasperini sui big-riserve e l’1-0: “CDK-Lookman non possono giocare 56 partite intere, sul vantaggio non c’era nemmeno il corner”

Gasperini sui big-riserve e l’1-0: “CDK-Lookman non possono giocare 56 partite intere, sul vantaggio non c’era nemmeno il corner”

L’assurdo arbitrale – non colto da qualche lettore disattento o di parte – del vantaggio interista in triplice copia, by Gian Pier Gasperini: “Calcio d’angolo inesistente, un giocatore in fuorigioco davanti al portiere e fallo netto di Dumfries su Scalvini”. Il tecnico dell’Atalanta, persa la semifinale degli “esperimenti” anche se lui non è d’accordo nella semifinale-1 di Supercoppa Italiana contro l’Inter, pur non cercando alibi rimarca che Hien non aveva nemmeno sfiorato il colpo di testa di Bisseck e il difende non aveva potuto marcare l’apripista-doppiettista: “Non poteva esserci l’occasione migliore per dare l’opportunità di giocare a Brescianini, Samardzic e anche Scalvini, che fanno parte della rosa ma finora hanno avuto meno possibilità da titolari. Non è che Lookman e De Ketelaere possano giocare 56 partite filate per 90 minuti”, l’obiezione primaria del manico nerazzurro.

Il Gasp difende il piano gara: “La strategia era rimanere in partita, per poi usare eventualmente i cambi dopo l’intervallo, ed era calibrata sulle due partite perché la Supercoppa ha questa formula. Non ho provato proprio niente, non era un allenamento, è stata una sfida tirata che ho provato a vincere: abbiamo parecchi giocatori e dopo una striscia impegnativa in campionato era la data giusta per verificarne tanti che hanno dato un buon contributo giocando però meno degli altri. Le scelte erano in quella funzione”.

L’analisi del match lascia spazio e good vibrations: “Ho avuto buone risposte. Ci sono state difficoltà nei disimpegni perdendo alcune palle pesanti specie nel primo tempo, dove non abbiamo creato grande occasioni tranne quella abbastanza clamorosa con Scalvini, che rientra da un infortunio lunghissimo e doveva giocare, anche a centrocampo, soluzione che abbiamo e che è andata abbastanza bene in un reparto in cui siamo meno numerosi”. “Nella ripresa, invece, siamo riusciti a creare parecchie situazioni da gol, poi ci sono stati anche episodi sfortunati a frenarci – prosegue Gasperini -. Per noi s’è trattato di un’ottima esperienza. Non è stato un allenamento, ma una partita vera”.

“Abbiamo sicuramente cercato di vincere, ma per farlo bisognava sbagliare un po’ meno – la chiosa dell’allenatore dei bergamaschi -. Gli sbagli sul piano tecnico sono stati pagati. Io ai ragazzi a disposizione cerco di tirare fuori le capacità e le qualità. Il modo migliore di farli crescere è dar lor fiducia in queste partite”.
Effe