18 Gennaio 2025

Atalanta, riparte la caccia alla vetta: contro l’Udinese serve vincere per tornare al primo posto

[[{“value”:”

Udine. Archiviata la sconfitta nella semifinale della final four di Supercoppa italiana al cospetto dell’Inter, l’Atalanta torna a sintonizzarsi sull’obiettivo campionato: la Dea, infatti, torna in campo sul palcoscenico della Serie A per affrontare l’Udinese.

Per i nerazzurri si tratta della prima partita del 2025 per quanto riguarda il campionato, dove il pareggio maturato contro la Lazio lo scorso 28 dicembre ha stoppato una straordinaria striscia di undici vittorie consecutive.

In classifica, Lookman e compagni occupano il secondo posto, staccati di tre lunghezze rispetto alla squadra di Antonio Conte. Non va però dimenticato che gli orobici devono recuperare una partita e lo faranno proprio martedì (14 gennaio) ospitando la Juventus al Gewiss Stadium. Prima, però, c’è da battere l’Udinese per lanciare un segnale forte e concreto alla concorrenza.

In caso di bottino pieno in terra friulana, la Dea andrebbe a riprendersi il primo posto in campionato – ovviamente in compartecipazione – mettendo pressione a Napoli e Inter, le quali saranno impegnate domani (12 gennaio) rispettivamente contro Verona e Venezia.

 

Tornano i big dal primo minuto

Al netto di un’infermeria che annovera ancora i nomi di Cuadrado, Retegui e Scamacca, Gasperini è pronto a lanciare dal primo minuto gli esclusi eccellenti della semifinale di Supercoppa, ovvero Ederson, Lookman e De Ketelaere, entrati solamente a gara in corso a Riyadh.

Il brasiliano affiancherĂ  De Roon in mezzo al campo, mentre Lookman e De Ketelaere completeranno il pacchetto offensivo insieme a Pasalic. Sulle corsie laterali ballottaggio Bellanova-Zappacosta sulla destra, mentre Ruggeri agirĂ  sul versante mancino. In difesa, come da copione, Kossounou, Hien e Kolasinac a schermare la porta di Carnesecchi.

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni

UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Sanchez. All. Runjaic.

A disp. Padelli, Selvik, Touré, Kabasele, Ebosse, Abankwa, Zemura, Ekkelenkamp, Atta, Rui Modesto, Pafundi, Brenner, Bravo, Pizarro.

Ballottaggi: Lovric 60%-Atta 40%, Payero 55%-Ekkelenkamp 45%, Sanchez 55%-Bravo 45%

Indisponibili: Davis, Deulofeu, Giannetti, Okoye, Zarraga (infortunati) | Squalificati: Lucca | Diffidati: Ehizibue, Giannetti, Karlstrom

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.

A disp. Rui Patricio, Rossi, Djimsiti, Zappacosta, Toloi, Palestra, Scalvini, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Zaniolo.

Ballottaggi: Bellanova 55%-Zappacosta 45%, Pasalic 55%-Zaniolo 45%

Indisponibili: Cuadrado, Retegui, Scamacca (infortunati) | Squalificati: nessuno | Diffidati: Hien, Zaniolo

 

Come stanno gli avversari

L’Udinese ha chiuso il girone d’andata al nono posto in classifica, frutto dei 25 punti conquistati sino a questo punto del campionato. La squadra di Runjaic è una delle realtà più interessanti del torneo ed è reduce da tre risultati utili consecutivi: dopo la prestigiosa vittoria in casa della Fiorentina sono arrivati due pareggi contro Torino e Verona.

“Dovremo essere attenti in fase di possesso palla, contro l’Atalanta sarà pericoloso perdere palla, ci metteranno sotto pressione. Non vedo l’ora di affrontare un avversario come loro. Noi possiamo trarre dei buoni insegnamenti”, ha dichiarato Runjaic in conferenza stampa.

L’arbitro

SarĂ  Maurizio Mariani della sezione di Roma a dirigere la sfida del Bluenergy Stadium tra Udinese e Atalanta. Il fischietto capitolino sarĂ  coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici e Marco Ceccon. Il quarto ufficiale sarĂ  Mario Perri, mentre al VAR sono stati designati Marco Serra e Marco Guida.

Dove vedere Atalanta-Verona in tv

La partita sarĂ  trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN.

“}]]Â