L’Atalanta sbatte contro l’Udinese: pari senza reti, Napoli e Inter possono allungare
[[{“value”:”
Seconda battuta d’arresto consecutiva per l’Atalanta, che dopo il pareggio all’Olimpico sul campo della Lazio porta via un punto anche nella sfida con l’Udinese al rientro in campionato dopo la “pausa” araba per disputare la Supercoppa. In un pomeriggio di scarsa brillantezza, i nerazzurri devono accontentarsi di spartire la posta
Proprio come era stata la gara d’andata quasi due mesi esatti fa (era il 10 novembre), anche a campi invertiti l’aggressività della squadra di Runjaic, organizzata e decisa, porta l’Atalanta ad avere numerose difficoltà in fase di sviluppo dell’azione. Non un caso che per tutto il primo tempo le migliori occasioni siano di marca friulana, con un mezzo miracolo di Carnesecchi e un palo-traversa di Sanchez sulla stessa azione, con tanto di ribattuta da parte di un difensore sul successivo colpo di testa di Lovric.
In 45 minuti di scarsa brilantezza si inseriscono anche il trauma cranico rimediato da Berat Djimsiti, che si era fatto male anche all’andata, con cambio obbligato e inserimento di Hien, a freddo e da diffidato, più l’ammonizione di Scalvini, tornato titolare anche in campionato (da difensore) dopo la comparata da mediano in Supercoppa contro l’Inter nove giorni fa.
La sua partita dura solo un tempo, visto che all’intervallo Gasp si gioca la carta Kossounou, ma di effetti ne sortisce pochi, soprattutto perché l’Udinese non vede scalfire le sue sicurezze in entrambe le fasi. All’ora di gioco tocca a Samardzic e Zaniolo, decisivi dalla panchina a Cagliari.
Stavolta però l’effetto sortito non è lo stesso: anche se il baricentro si alza, il guizzo decisivo per portare a casa i tre punti non arriva. Ora palla a Napoli e Inter, che vincendo possono puntare al mini-allungo.
Udinese-Atalanta 0-0
Marcatori: –
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue (50′ Rui Modesto), Lovric (66′ Atta), Karlstrom, Payero (66′ Ekkelenkamp), Kamara; Thauvin, Sanchez (82′ Iker Bravo). All. Runjaic.
A disp. Padelli, Selvik, Touré, Kabasele, Ebosse, Abankwa, Zemura, Pafundi, Brenner, Pizarro.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (46′ Kossounou), Djimsiti (24′ Hien), Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic (61′ Samardzic); De Ketelaere (82′ Brescianini), Lookman (61′ Zaniolo). All. Gasperini.
A disp. Rui Patricio, Rossi, Toloi, Palestra, Ruggeri, Sulemana, Brescianini.
Arbitro: Mariani
Ammoniti: 29′ Scalvini (A), 48′ Kolasinac (A), 56′ Lovric (U)
Espulsi : 17′ Malecki (vice allenatore Udinese) per proteste
“}]]