22 Gennaio 2025

Atalanta, torna l’aria della Champions: battere lo Sturm per mettere in ghiaccio la qualificazione

Atalanta, torna l’aria della Champions: battere lo Sturm per mettere in ghiaccio la qualificazione

[[{“value”:”

Bergamo. Alla ricerca della prima vittoria casalinga in Champions League per blindare almeno un posto ai playout — e poi si vedrà. L’Atalanta torna a sfidare lo Sturm Graz quindici mesi dopo il doppio scontro nella fase a gironi della scorsa Europa League: dolci ricordi, inevitabilmente, visto come poi concluso il cammino. Corsi e ricorsi: in Austria fu 2-2, in casa è stato un 1-0 con gol decisivo di Djimsiti che garantì la certezza di andare avanti, per poi blindare il primo posto poche settimane dopo. Fu il primo passo di una marcia trionfale che ha portato fino a Dublino.

Anche quest’anno vincere contro lo Sturm (calcio d’inizio ore 18:45) permetterebbe alla Dea di guadagnarsi la certezza di continuare il cammino, andandosi poi a giocare un posto nelle migliori otto all’ultima giornata a Barcellona. Un passo alla volta, però: “Lo Sturm è una squadra forte e atletica, è fermo da 40 giorni ma non è necessariamente un fattore, è una squadra carica e che ha voglia di giocare” è stato il monito di Gian Piero Gasperini. “Lo scorso anno ci hanno messo molto in difficoltà”, ricorda, memore dei due precedenti.

La classifica unica resta indecifrabile: l’Atalanta entra nella settima giornata con 11 punti all’attivo che la posizionano al 13° posto. Guardarsi avanti è semplice, visto che le prime otto posizioni sono soltanto di due punti sopra. Bisogna però dare un occhio anche alle spalle, visto che la soglia delle prime 24 posizioni è di 8 punti: il PSG, in questo momento prima delle escluse al pari con lo Stoccarda, è a 7 punti. Come dire: bisogna vincere e non è scontato farlo.

Per la sfida il tecnico conta sul recupero di Juan Cuadrado, che ha superato il problema al bicipite femorale dopo tre settimane ai box e sarà a disposizione del tecnico: una risorsa importante per dare profondità all’attacco, mentrre non ci sarà Nicolò Zaniolo, anche se si tratta solo di una questione di pochi giorni, salvo sorprese. Davanti tanti ballottaggi, potrebbe essere Lookman a iniziare in panchina, mentre in difesa è ballottaggio tra Scalvini e Djimsiti. La sorpresa è Marco Palestra, che giocherà titolare a destra come annunciato proprio da Gasperini. Domani sarà la 800esima partita della presidenza di Antonio Percassi, considerando anche la prima parte, dal 1990 al 1994, oltre che dal 2010 a oggi. Se dovesse andare bene, sarebbe la vittoria numero 350.

 

Palestra Atalanta

 

1300 dall’Austria. E un allenatore… ex Brescia

La prima partita in Italia di Jürgen Säumel da allenatore sarà contro l’Atalanta: un match speciale, visto che il 40enne austriaco ha un passato da calciatore che lo ha portato a giocare anche nel nostro paese, con la maglia del Torino soprattutto, con 32 presenze complessive, ma anche nel Brescia, nella seconda parte della stagione 2009/10: 12 presenze, concluse con la promozione.

Da novembre allena lo Sturm Graz: era alla guida della seconda squadra, poi è stato promosso dopo il passaggio all’Hoffenheim di Christian Ilzer. Ora per la prima volta sfida la Dea. “Come giocatore io non dimentico cosa ho vissuto in Italia, ma oggi ho un ruolo diverso rispetto al solito. I miei amici a Brescia mi hanno raccontato spesso delle sfide con l’Atalanta, soprattutto aneddoti del periodo in cui le sqaudre erano entrambe in Serie A”.

A sostegno della squadra austriaca ci saranno 1.300 tifosi: il settore ospiti del Gewiss Stadium sarà tutto esaurito. La maggior parte arriverà a Bergamo intorno a mezzogiorno con pullman e auto, non sono previsti charter, ma qualche decina potrebbe arrivare con voli di linea. Il piano sicurezza sarà sempre lo stesso: raduno in Piazzale Alpini nel pomeriggio, poi trasferimento allo stadio con i bus navetta predisposti.

Atalanta-Sturm Graz, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Palestra, Ederson, De Roon, Ruggeri; Samardzic; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini

A disp. Rui Patricio, Rossi, Scalvini, Toloi, Bellanova, Zappacosta, Cuadrado, Pasalic, Brescianini, Lookman, Vlahovic.

Ballottaggi: Djimsiti 60%-Scalvini 40%, Ruggeri 60%-Zappacosta 40%, Samardzic 55%-De Ketelaere 45%

Indisponibili: Kossounou, Scamacca, Zaniolo (infortunati), Sulemana (fuori lista) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

 

Mateo Retegui

 

Sturm Graz (4-2-2-2): Scherpen; Aiwu, Geyrhofer, Wüthrich, Lavalée; Stankovic, Chukwuani; Yalcouyé, Kiteishvili; Jatta, Bøving. All. Säumel

A disp. Khudiakov, Bignetti, Malic, Schopp, Karic, Hierländer, Zvonarek, Horvat, Camara, Grgic.

Ballottaggi: Geyrhofer 60%-Malic 40%, Jatta 90%-Camara 10%

Indisponibili: Johnston (infortunato), Borkovic, Kern (fuori lista) | Squalificati: nessuno | Diffidati: Chukwuani, Yalcouyé

Come stanno gli avversari

Dopo quaranta giorni dall’ultima volta, la partita persa con il Lille sempre in Champions League, lo Sturm Graz torna a giocare una gara ufficiale: finora ha disputato soltanto amichevoli e soprattutto sta subendo diversi scossoni in termini di mercato. Sono partiti Mika Biereth, il bomber, 14 gol stagionali, ceduto al Monaco per 13 milioni di euro, il suo cambio Yardimci tornato all’Hoffenheim dopo il prestito, più il terzino destro Gazibegovic, titolarissimo.

Due buchi non da poco da colmare, soprattutto perché a destra il ‘nuovo’ padrone della fascia Johnston è ai box, mentre davanti non è ancora arrivato il sostituto, dunque potrebbe doversi adattare Bøving, che abitualmente fa l’esterno alto di natura o addirittura il terzo di centrocampo.

Il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-2-2-2, ma non è da escludere la possibilità di vedere un 4-3-1-2, lo stesso con cui giocava Christian Ilzer e con cui lo scorso anno ha conquistato la vittoria di campionato e coppa d’Austria. Anche quest’anno la classifica parla chiaro: primo posto in campionato, con i galloni di favorita.

L’arbitro

Sarà il lituano Donatas Rumsas a dirigere il match del Gewiss Stadium, 36enne alla terza direzione stagionale in Champions League. Ormai da anni stabilmente in Europa, sarà la sua prima direzione con l’Atalanta in campo.

Atalanta-Sturm Graz in tv

La partita sarà visibile in diretta tv in esclusiva su Sky.

“}]]