Gasperini lancia Palestra e avverte: “Sturm squadra forte, è una sfida decisiva”
[[{“value”:”
Bergamo. La vittoria manca da un mese, ma per l’Atalanta questo non è un peso: le prestazioni ci sono state, soprattutto con Atalanta e Napoli, i segnali confortanti non mancano. Insomma, Gian Piero Gasperini non sembra particolarmente preoccupato di questo momento negativo, parlando esclusivamente in termini di risultati. “E poi giocare subito ci fa indubbiamente bene” afferma il tecnico nerazzurro in conferenza stampa alla vigilia della sfida con lo Sturm Graz, che può rivelarsi decisiva per guadagnarsi il passaggio del turno, ovvero la matematica certezza di finire dentro le prime 24 della Champions League in caso di vittoria. “Può essere decisiva”, dichiara.
Il tecnico annuncia che nella formazione titolare sulla destra ci sarà il classe 2005 Marco Palestra, finora impiegato dal primo minuto solo in Coppa Italia contro il Cesena: recuperato Juan Cuadrado, che “a tratti ha avuto lo sprint dei giorni migliori”, mentre Zaniolo sarà out per questa partita, ma non allarma. Il monito è lo stesso: attenzione ad una squadra di valore, che già l’anno scorso ha creato più di un problema.
Atalanta-Sturm, le parole di Gasperini in conferenza stampa
I precedenti – “Lo scorso anno sono state due partite equilibrate e difficili, loro ci avevano recuperato in 10 all’andata (finì 2-2, ndr), in casa invece abbiamo vinto di misura 1-0 con gol di Djimsiti: è cambiato qualche giocatore, anche l’allenatore, ma il nucleo è molto simile. È una squadra prima in classifica nel suo campionato, in Champions ha giocato tutte partite equilibrate e difficili: lo Sturm ha vinto solo col Girona, ha 3 punti, ma ha perso sempre di misura. Dovremo avere le energie migliori”
Lo Sturm non gioca gare ufficiali da 40 giorni – “Vedremo domani se sposta: potrebbero essere freschi, con tanta voglia di giocare. Ci aspetta una partita contro una squadra preparata sul piano atletico, una squadra che corre: dobbiamo essere molto attenti sapendo che questa è una partita di Champions. Bisogna trovare grande concentrazione, è una partita che non possiamo sbagliare per l’importanza che ha per chiudere il discorso qualificazione”.
Zaniolo infortunato – “Ha accusato un fastidio mentre tirava, un risentimento all’adduttore, nulla di grave ma gli impedirà di giocare questa partita”.
I miglioramenti di Carnesecchi – “Marco ha sempre avuto doti di alto livello già dalle giovanili, credo che sia maturato come persona, come ragazzo, lavora per migliorarsi con grande umiltà, anche nei momenti come adesso dopo queste partite, ha questa voglia di migliorare che lo sta portando avanti”.
L’apporto di Samardzic – “È entrato benissimo con la Juventus, ha fatto una partita di livello con il Napoli: fino a questo momento ho preferito farlo giocare più avanzato, dove giocano De Ketelaere e Malinovskyi. È un giovane di grande talento che può occupare questo ruolo lasciato vacante da Koopmeiners, può dare un’interpretazione diversa, perché ha dimostrato di avere tenuta e resistenza, oltre che valori tecnici altissimi”.
La vittoria in casa che manca in Champions – “Abbiamo fatto un mezzo passo falso col Celtic, sfiorato la vittoria con l’Arsenal, quella con il Real ce la ricorderemo a lungo per quanto è stata bella. Dobbiamo trovare la stessa concentrazione, perché una volta al traguardo non ci si può piantare: quel passo in più bisogna sempre farlo”.
Il rientro di Cuadrado – “È stato vicino a giocare con più continuità, aveva lo sprint dei giorni migliori, poi ha avuto un paio di intoppi e ha dovuto rallentare: nel corso della stagione darà tanto, sulle fasce è uno di quelli che sa saltare l’uomo”.
Palestra titolare – “Domani sicuramente giocherà, è un ragazzo che sta facendo molto bene, è il momento di lanciarlo in una partita importante e credo molto che questo ragazzo sarà una sorpresa anche per il ritorno”.
“}]]