A Berna 1.800 tifosi dell’Atalanta (dopo la festa delle cipolle). E occhio alle zone vietate in città
[[{“value”:”
Berna (Svizzera). Circa 1.800 tifosi, per un settore ospiti al completo. Anche per la trasferta contro lo Young Boys lo spicchio di stadio nerazzurro sarà pieno e soprattutto molto carico per sostenere l’Atalanta in Champions League.
Come già accaduto a Stoccarda, non sono previsti charter, bensì soltanto decine di pullman, automobili e comitive organizzate su mezzi gommati per coprire i quasi 400 km di strada.
I primi partiranno già di prima mattina: considerando le circa 5 ore di viaggio e qualche fisiologica pausa, la città inizierà a parlare anche bergamasco intorno all’ora di pranzo. Il centro si tingerà con i colori della Dea, che prenderanno il posto di quelli… delle cipolle.
Lunedì 25 novembre, infatti, è stato il Berner Zibelemärit, il giorno della festa delle cipolle: scuole chiuse, coriandoli e tanta voglia di celebrare la tradizione, come accade ogni quarto lunedì del mese di novembre. Curiosamente, anche la vigilia della sfida di tre anni fa fu caratterizzata da questo evento.
Da martedì però ritorna la normalità in città, o meglio, sarà il calcio a far da padrone: dal rosso e dal bianco delle cipolle si passa al nero e all’azzurro dell’Atalanta, che si mischieranno al giallo-nero dei padroni di casa dello Young Boys.
Young Boys-Atalanta, info utili per i tifosi
Il meeting point dei tifosi nerazzurri si troverà ad Aarbergergasse (area evidenziata in verde nella mappa sotto), nei pressi della stazione e a pochi passi dal centro storico dove si possono trovare diverse bancarelle natalizie e mercatini.
Dal meeting point per raggiungere lo stadio si dovrà seguire la direzione ovest, verso stazione dei treni. Si potrà raggiungere lo stadio attraverso la linea 20 del bus in direzione Wankdorf Bahnhof, oppure usando i 3 autobus pubblici vicino al meeting point, interamente dedicati ai tifosi nerazzurri. La prima navetta partirà alle 19: il settore ospiti aprirà alle 19:30.
Per chi vorrà, invece, è stato prediscorso un percorso anche a piedi: la camminata è di circa 45 minuti, seguendo il percorso nell’immagine.
La zona evidenziata in colore rosso è severamente vietata ai tifosi atalantini per ragioni di sicurezza.
Attenzione ai divieti nel settore ospiti: tra le altre cose, non sarà consentito portare nemmeno delle borracce o contenitori per bevande.
Al termine della partita, i tifosi dell’Atalanta potranno essere trattenuti nel Settore ospiti per massimo 30 minuti al fine di consentire le operazioni di deflusso della tifoseria locale. Sanno accessibili i servizi igienici e di ristoro fino all’uscita.
Maggiori informazioni su parcheggi e come raggiungere lo stadio sono disponibili sul sito dell’Atalanta.
“}]]