18 Gennaio 2025

Parcheggi Atalanta, 1881 multe in 7 partite: le proposte del centrodestra

[[{“value”:”

Bergamo. Sette partite e 1881 multe, con una media di 268 contravvenzioni a gara. Questo il bilancio di quanto accaduto da settembre ad oggi, in termini di sanzioni al codice della strada, con una particolare accezione al tema della sosta, agli automobilisti che hanno scelto di raggiungere con la loro macchina il Gewiss Stadium per assistere alle partite dell’Atalanta. E questo è quanto segnala il gruppo di minoranza di Palazzo Frizzoni con un ordine del giorno urgente che presenta come primo firmatario Cesare di Cintio, il consigliere comunale di Lista Pezzotta.

Nel documento, l’avvocato esperto di diritto dello sport racconta non solo le difficoltà dei tifosi che raggiungono lo stadio in centro a Bergamo, ma fa anche la conta delle multe impartite e una serie di proposte per cercare di porre rimedio ad una situazione che sembra proprio essere partita col piede sbagliato. Non solo auto parcheggiate in divieta di sosta, ma anche disagi al traffico e ripetute segnalazioni da parte dei residenti della zona: “Lo stadio di Bergamo, situato in centro città e recentemente ristrutturato non dispone di parcheggi sufficienti per tutti i tifosi, creando problemi di viabilità, specialmente nelle strade limitrofe – scrive di Cintio -. La situazione peggiora in occasione delle partite serali, quando il numero di corse di mezzi pubblici risulta insufficiente per gestire l’afflusso e il deflusso dei tifosi. A ciò si aggiunga che nel corso delle partite infrasettimanali il traffico risulta ulteriormente congestionato dai cittadini che rientrano dal lavoro e che debbono raggiungere le arterie di comunicazioni che portano verso le valli bergamasche. Per queste ragioni è necessario pensare a un nuovo e rinnovato progetto di viabilità, in occasione delle sempre più frequenti partite che si svolgono in giorni feriali ed in orario serale, che consenta, da un lato, di render il traffico più fluido, dall’ altro di evitare ai tifosi di incorrere in sanzioni sempre più frequenti il cui effetto non è certo quello di migliorare la circolazione o di rendere più sicuro il traffico”.

Da qui le proposte, in vista anche dei prossimi appuntamenti segnati sul calendario nerazzurro: quello del 6 dicembre, in occasione della gara di campionato Atalanta- Milan, e quella di Champions contro il Real Madrid: “Per migliorare la mobilità e ridurre le infrazioni, risulta essenziale aumentare le corse degli autobus ATB da e verso lo stadio, specialmente nelle fasce orarie serali pre e post partita, immaginare un eventuale accordo con il supermercato Esselunga di via Corridoni e con il parcheggio privato ad uso pubblico sotterraneo vicino alla Farmacia di via Corridoni, la cui chiusura è prevista per le ore 21,00, nei giorni da lunedì a sabato, e per le ore 20.30 la domenica, potrebbe essere funzionale a decongestionare il traffico verso lo stadio, consentendo ai tifosi di usufruire di ulteriori spazi di parcheggio sicuri. L’area attigua alla ex Reggiani potrebbe divenire disponibile per ulteriori parcheggi temporanei: sarebbe infatti sufficiente spostare di circa 50 metri avanti l’area chiusa al traffico rispetto alla rotonda di Monterosso per guadagnare spazio aggiuntivo per ulteriori parcheggi. Durante le partite, si potrebbe autorizzare la sosta sul lato sinistro di via Legrenzi per alleviare le difficoltà di parcheggio delle auto in considerazione del fatto che, tale soluzione, non risulterebbe di ostacolo al traffico non essendovi passi carrabili su quel lato della strada”.

“Chiediamo di poter valutare l’incremento delle corse degli autobus ATB, in particolare nelle fasce orarie serali durante le partite dell’Atalanta, per favorire una mobilità sostenibile e ridurre l’uso delle auto private e, stante la recente apertura di Chorus Life e del suo parcheggio crediamo che sia necessario promuovere un accordo con il gestore del parcheggio per definire una convenzione che consenta ai tifosi di utilizzare il parcheggio durante le partite serali anche a condizioni agevolate. Tra le possibilità anche quella di promuovere una convenzione con Esselunga di via Corridoni, al fine di permettere ai tifosi di utilizzare il parcheggio del supermercato durante le partite serali. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di promuovere un accordo con i gestori del parcheggio privato ad uso pubblico sotterraneo di via Corridoni, affinché possa rimanere aperto almeno fino alla mezzanotte in occasione delle partite serali che si disputano allo stadio di Bergamo o prevedere parcheggi esterni dal centro con servizi di collegamento con lo stadio tramite bus-navette. Ad autorizzare, almeno temporaneamente, la sosta sul lato sinistro di via Legrenzi durante le partite, vista la mancanza di passi carrabili e il non intralcio al traffico e ampliare, almeno temporaneamente, l’area disponibile per il parcheggio nella zona attigua alla azienda ex Reggiani, spostando di circa 50 metri l’area chiusa al traffico della rotonda di Monterosso, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile per la sosta delle autovetture”.

Senza scartare l’ipotesi di un potenziamento del trasporto pubblico locale: “Si potrebbe pensare a predisporre una strategia di potenziamento del trasporto pubblico, sia a breve che a lungo termine, per prevenire il congestionamento del traffico anche una volta aperto il nuovo parcheggio presso la Curva Sud e a impegnarsi a studiare un nuovo piano di viabilità da e verso lo stadio, garantendo ai cittadini di poter accedere all’impianto cittadino in sicurezza, prevedendo aree di parcheggio servite da mezzi pubblici, in modo da decongestionare il traffico ed evitare disagi ai cittadini residenti nella zona”.

“}]]Â