Atalanta-Sturm Graz 5-0, l’editoriale – Il primo (doppio) obiettivo stagionale
Sì, ha assolutamente ragione Gian Piero Gasperini quando invita a non dare troppo per scontato la qualificazione ai playoff di Champions League dell’Atalanta. Questo perché si tratta sempre della prima edizione in “fase campionato” della massima manifestazione calcistica continentale e quindi già la nuova formula presentava delle incognite.
E poi perché il calendario della vigilia, sulla carta, non era assolutamente agevole perché oltre ai “mostri” Real Madrid e Barcellona si doveva giocare in trasferta contro compagini molto ostiche come Shakhtar Donetsk, Young Boys e Stoccarda e in casa contro Arsenal e Celtic Glasgow.
Quindi, solo applausi per una compagine che ha portato a casa 14 punti e, con un turno di anticipo, conquistato il primo doppio obiettivo stagionale: la qualificazione ai playoff e la possibilità di giocarli con il ritorno a Bergamo.
Un doppio obiettivo conquistato con una partita quasi perfetta: Sturm Graz annichilito, risultato quasi sempre in ghiaccio, prestazione convincente. E allora perché “quasi”? Per due motivi.
In primis, l’Atalanta nel primo tempo è stata un po’ troppo narcisista lasciando in bilico il risultato dopo aver sciupato diverse occasioni. E poi perché, pur essendo in controllo, ha comunque concesso agli austriaci tre opportunità di andare a segno.
Ma è il pelo nell’uovo in una gara importante, giocata bene e dove i calciatori dell’Atalanta si sono divertiti, dimenticando la fatica. Un risparmio di energie che potrà essere utilissimo. A partire da Como.