11 Febbraio 2025

Verona-Atalanta 0-5, l’editoriale – Gli “squali” ripassino un’altra volta. Ma una domanda a Gasperini va posta

Quando affronti una squadra tecnicamente inferiore o al massimo uguale a te e sei costretta ad affrontarla con pochi calciatori di qualità a causa degli infortuni che ti stanno attanagliando, due sono le possibili tattiche: giocarti subito tutte le carte buone per sperare di chiudere quanto prima il discorso oppure dividerle in maniera di avere sempre almeno qualcuno di “buono” in campo.

Gasperini ha deciso di seguire la prima strategia. Con il Bologna non è andata bene dato che si è perso con Maldini e Brescianini in attacco nel finale al posto dei sostituiti Retegui e De Ketelaere, con il Verona è andata invece stra-bene.

Il belga ha inventato, l’italo-argentino si è divertito a segnare ben quattro delle cinque reti con le quali l’Atalanta ha espugnato il “Bentegodi“, salendo a quota 20 gol, sempre più in testa nella classifica dei cannonieri.

Un successo avvenuto quindi in scioltezza che per ora lascia a bocca asciutta gli “squali” dei più immediati inseguitori che già pregustavano di sentire l’odore del sangue della Dea: prego, ripassare un’altra volta.

Però una domanda a Gasperini va posta. In realtà, andava posta anche ieri nel post partita ma molto probabilmente per timore di ricevere qualche rispostaccia da parte del tecnico non è stata fatta. Ma noi ce ne sbattiamo delle sue eventuali rispostacce e gliela poniamo lo stesso.

Mister, lei ha sempre sostituito Retegui tra il 60′ e il 70′ per preservarlo. A prescindere dal risultato della partita. E lo ha fatto giustamente per preservarlo dato che è l’unico centravanti di ruolo in rosa.

Ieri, invece, lo ha tenuto in campo per tutta la partita, una partita che al 45′ era già terminata. Quindi: perché ha esposto gratuitamente Retegui al rischio di qualche fallo di frustrazione dei difensori del Verona che avrebbe potuto infortunarlo? E Vanja Vlahovic è talmente “scarso”, secondo lei, da non meritare una passerella di un quarto d’ora sul risultato di 5-0 a favore?

Un atteggiamento, sinceramente, che non ci è piaciuto e che ci è apparso essere una “ripicca” nei confronti della società (mancato mercato? Vlahovic imposto?). Un’ennesima “ripicca” che onestamente non le fa onore. Speriamo che sia l’ultima della serie.