11 Febbraio 2025

La designazione di Champions: toh, chi si rivede!

La designazione di Champions: toh, chi si rivede!

In patria è famoso per aver beccato un cazzottone in una convulsa partita di campionato. A Bergamo, invece, per aver fatto da giudice terzo in un trionfo. Il turco Umut Meler, 38 anni compiuti lo scorso primo agosto, della sezione di Smirne, per l’Atalanta è un deja-vu. Mercoledì in casa del Club Brugge, andata dei playoff di Champions League, arbitra lui, abile e arruolato ad Anfield in occasione del quarto di finale d’andata di Europa League nel tris nerazzurro in casa del Liverpool: al 38′ e all’ora di gioco Zappacosta e De Ketelaere consentono a Gianluca Scamacca, ora out per tutta la stagione, di imbracciare la doppietta e a 7′ dal 90′ Mario Pasalic fa il resto.

Il 12 febbraio alle 18.45, dunque, dirige lui. Tutti connazionali gli assistenti e il quarto ufficiale, nell’ordine Kerem Ersoy, Ibrahim Çaglar Uyarcan e Arda Kardeşler. Francese e olandese, invece, V.A.R. e A.V.A.R., Willy Delajod e Pol van Boekel.

Detto che anche Ersoy e Kardesler c’erano quell’11 aprile trionfale dell’anno scorso, il fischietto della Mezzaluna è arcinoto per aver dovuto incassare un colpo proibito.L’11 dicembre del 2023, un lunedì, il presidente poi dimissionario dell’Ankaragucu, Faruk Koca, lo aveva steso con un destro in pieno volto dopo l’1-1 della sua squadra contro il Rizespor. Una frattura appena sotto l’occhio sinistro la diagnosi.

Due, infine, i precedenti di Meler coi padroni di casa di dopodomani. Disastroso l’ottavo di ritorno di Champions in casa del Benfica il 7 marzo di due anni fa, un 5-1 sul groppone con l’attuale terzino sinistro di riserva Bjorn Meijer a rendere meno amara la pillola all’87’ dopo la valanga di marcature avversarie nella porta dell’allora allenatore inglese Scott Parker (ora c’è Nicky Hayen), con Rafa, un doppio Goncalo Ramos, il rigore di Joao Mario e l’attuale napoletano David Neres. La seconda volta, invece, 1-1 in casa con la Fiorentina che al “Franchi” aveva però vinto 3-2 nella semifinale di ritorno di Conference League l’8 maggio 2024, botta e risposta tra il capitano Hans Vanaken al ventesimo e il rigore all’85’ di Beltran per gamba alta di Brandon Mechele su Nzola.

 
 
 
Â