18 Gennaio 2025

Lisbona, scontri tra atalantini e tifosi dei Rangers: “Hanno tentato di entrare nell’hotel”

[[{“value”:”

Lisbona (Portogallo). “Gli italiani hanno provato ad entrare dalla porta principale a vetri a scorrimento, ma gli scozzesi li hanno visti, probabilmente dalle camere. Si sono riversati in massa nella hall per impedire loro l’accesso, poi hanno proseguito in strada”.

A parlare sono i concierge alla reception del Vip Executive Eden Aparthotel, zona Restauradores, nei pressi di Rossio Square, pieno centro di Lisbona, albergo dove hanno avuto inizio gli scontri tra tifosi atalantini e dei Rangers nella tarda serata di mercoledì (6 marzo).

Erano da poco passate le 23: in strada c’erano ancora diversi passanti, le auto e i bus circolavano sulla carreggiata. “È durata poco, forse un paio di minuti, poi la polizia è arrivata e tutti sono fuggiti. Fortunatamente la nostra struttura non ha subito danni”.

Stando a quanto riportano i quotidiani portoghesi, le autorità hanno fatto sapere che non ci sarebbero stati fermi o arresti e nemmeno risultano feriti. Chi si trovava nei paraggi non ha segnalato l’arrivo di ambulanze sul posto.

 

 

Il numero di persone che hanno partecipato ai tafferugli non è ancora precisato: entrambe le fazioni avevano una rappresentanza di alcune decine, come evidenizano alcuni video diffusi in rete, che mostrano nitidamente le immagini di quanto accaduto, dal tentativo di incursione dei tifosi nerazzurri nell’hotel alla risposta dei britannici.

Happening Now!!

Lisbon – Rossio Square#Lisbon #Lisbonportugal pic.twitter.com/tMafN2e8vg

— Max Feehan (@Max_F123) March 6, 2024

Lo scontro si è poi spostato in strada, di fronte alle transenne abbassate dei negozi già chiusi, in prossimità di una fermata del bus, della scalinata che porta alla metro e del Monumento Ao Calceteiro: sono volati pugni, calci, cinghiate. Dai video si intravedono volare anche dei bastoni e delle transenne (posizionate per un dissesto dei sanpietrini).

Happening Now!!

Lisbon – Rossio Square#Lisbon #Lisbonportugal pic.twitter.com/l3BlHczyN6

— Max Feehan (@Max_F123) March 6, 2024

Gli scozzesi sono arrivati in città già da mercoledì in grande numero (se ne attendono oltre tremila) per la gara di Europa League con il Benfica, in programma giovedì. Match che, peraltro, è stato anche la causa dell’anticipo al martedì (e poi al mercoledì) della sfida tra Sporting e Atalanta, per motivi di ordine pubblico e per evitare, appunto, incroci tra le tifoserie. Cosa che è comunque avvenuta proprio dopo il match dell’Alvalade, dopo che in giornata la coesistenza era stata tranquilla, visto che in mattinata un gran numero di fan dei Rangers aveva già presidiato i bar del centro.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

“}]]