Atalanta, ora è tempo di tornare a vincere: sul campo della Juventus alla caccia di tre punti
[[{“value”:”
Torino. I segnali di Lisbona sono chiari: l’Atalanta si è messa brillantemente alle spalle il ko interno con il Bologna e ha già voltato pagina. A mancare ancora, però, è la vittoria, ormai da tre settimane, dal tris rifilato al Sassuolo il 17 febbraio. Poi si è alzato il livello delle avversarie, il ritmo delle partite. Oggi la Dea cavalca una striscia negativa di quattro gare consecutive senza vittorie, la più lunga in stagione, al pari di quanto accaduto tra novembre e dicembre. Alla quinta, poi, il tacco di Muriel stese il Milan nel recupero cambiando il volto della stagione.
L’ultima di quelle quattro non-vittorie fu proprio a Torino, in casa dei granata, dove i nerazzurri tornano oggi (domenica 10 marzo) per sfidare l’altra metà cittadina. In casa della Juventus – calcio d’inizio alle 18 all’Allianz Stadium, 281 tifosi al seguito nel settore ospiti – l’Atalanta vuole tornare a vincere e contro lo Sporting ha le carte in regola per farlo.
Pesa, tanto, perché è una settimana di sfide impegnative per le dirette rivali in zona Champions: il Napoli si è inceppato contro il Torino, il Bologna è stato sconfitto dal’Inter, poi in serata Roma e Fiorentina si toglieranno punti a vicenda, aspettando la Lazio di lunedì. Insomma, è vero che mancheranno altre dieci giornate, ma l’occasione per potersi far vedere negli specchietti di chi sta davanti è decisamente ghiotta.
A Torino i numeri sono positivi: la sconfitta manca dal 14 marzo 2018, sei anni fa. Cinque pari e una vittoria nelle ultime sei uscite, quest’ultima (0-1 del novembre 2021 firmata da Zapata) che è anche l’ultima vittoria in assoluto. Negli ultimi due precedenti del 2023 l’Atalanta non è mai riuscita a segnare nemmeno un gol ai bianconeri: 0-0 all’andata a Bergamo e 0-2 lo scorso maggio sempre al Gewiss.
Scamacca o De Ketelaere?
Per provare a interrompere questo digiuno, Gasperini si affiderà quasi certamente ad Ademola Lookman e Teun Koopmeiners, quest’ultimo reduce dalla panchina di Lisbona (è subentrato nei venti minuti finali): resterebbe un solo posto, conteso da Gianluca Scamacca e Charles De Ketelaere.
Â
Â
Si tratta di fatto dell’unico dubbio con cui Gasperini arriva al match, considerato che in porta tornerà Carnesecchi e in difesa si riformerà il solito trio con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, così come si va verso la conferma della solita mediana De Roon-Ederson, mentre Hateboer insidia Zappacosta e Ruggeri sulle fasce (Holm è squalificato, unico assente).
L’attaccante romano viene da una prestazione solida e convincente a Lisbona, con un gol segnato e altri due sfiorati: dare continuità al numero 90 sembra la scelta più probabile, anche considerando il buon impatto che il belga può avere dalla panchina. Contro la fisicità di Bremer però avere una punta di movimento potrebbe aituare a dare maggior imprevedibilità .
Juventus-Atalanta, le probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Chiesa, Milik.
A disp. Pinsoglio, Daffara, Rugani, Djalò, Alex Sandro, Nicolussi Caviglia, Nonge, Weah, Yildiz, Kean
Ballottaggi: Gatti 60%-Rugani 40%, Kostic 60%-Iling jr. 40%, Milik 70%-Yildiz 30%
Indisponibili: Alcaraz, De Sciglio, Perin, Rabiot | Squalificati: Pogba, Fagioli, Vlahovic | Diffidati: nessuno
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman. All. Gasperini
A disp. Musso, Vismara, Toloi, Hien, Palomino, Hateboer, Bakker, Adopo, Pasalic, Miranchuk, El Bilal, De Ketelarere.
Ballottaggi: Zappacosta 60%-Hateboer 40%, Ruggeri 75%-Hateboer 25%, Scamacca 55%-De Ketelaere 45%
Indisponibili: Rossi | Squalificati: Holm | Diffidati: De Roon, Zappacosta, Lookman
Â
Â
Come stanno gli avversari
La Juventus arriva al match senza lo squalificato Dusan Vlahovic, autore già di 9 gol contando solo il 2024. Ai suoi centri non sono corrisposti i risultati, considerando la sola vittoria ottenuta nelle ultime 6 uscite, peraltro in pieno recupero, contro il Frosinone. La squadra guidata da Allegri è ancora stabilmente al secondo posto con 57 punti, ha iniziato la giornata a -15 dall’Inter ormai in fuga e con una lunghezza di vantaggo anche sul Milan.
“Non li battiamo da cinque anni e non li troveremo stanchi dopo l’Europa League perché hanno una rosa importante” ha affermato il tecnico bianconero alla vigilia della gara, “adesso i punti sono tutti pesanti e giochiamo contro una squadra che è in corsa per i primi 4 posti”.
Oltre a Vlahovic, la Juventus deve fare a meno anche di un elemento importante come Rabiot, fuori per una lussazione all’alluce, e di Alcaraz, anche lui infortunato in tempi recenti, oltre agli assenti “storici” come gli squalificati Pogba (doping) e Fagioli (scommesse).
Juventus-Atalanta, l’arbitro
Dove vedere Juventus-Atalanta
La partita sarĂ trasmessa in diretta esclusiva su Dazn.
Â
Â
Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news piĂą importanti della giornata.
“}]]Â