Questa sarà complessivamente la nona sfida tra Atalanta e Sporting nelle coppe europee: il bilancio, comprensivo del match di andata, è di 3 vittorie della Dea, 2 dei portoghesi e 3 pareggi.
L’Atalanta ha perso solo due delle 21 partite giocate in Europa League, entrambe nella fase a eliminazione diretta: 2-3 contro il Borussia Dortmund nel febbraio 2018 (ai sedicesimi) e 0-2 contro il Lipsia nell’aprile 2022 (quarti di finale).
COME CI ARRIVA L’ATALANTA
Gasperini pronto a fare affidamento sui suoi uomini migliori nel collaudato 3-4-2-1. L’Atalanta arriva da un momento non semplicissimo in campionato, ma il pareggio di Torino può aver dato nuova linfa nella corsa al quarto posto. Prima, però, bisogna pensare all’Europa League e al ritorno degli ottavi contro lo Sporting. Spazio allora a Scalvini, Djimsiti e Kolasinac nel terzetto difensivo, a centrocampo Holm e Ruggeri dovrebbero essere gli uomini di fascia, Ederson e De Roon i centrali. Davanti spazio ai titolari con Koopmeiners e Lookman alle spalle di Scamacca, che è andato in gol all’andata.
LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’ATALANTA (3-4-1-2) – Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All.: Gasperini.
COME CI ARRIVA LO SPORTING
Come sempre Ruben Amorim utilizza il 3-4-3: in Sporting Lisbona Atalanta le scelte del tecnico lusitano saranno le solite, i biancoverdi hanno fatto ampio turnover nel 3-0 esterno all’Arouca e dunque ora ripresentano i titolari. Israel sempre in porta, davanti a lui rivediamo Gonçalo Inacio che agirà in una difesa a tre che comprende anche Coates e Matheus Reis che dovrebbe essere favorito su Diomande, e ha giocato laterale sinistro in campionato; in questo ruolo naturalmente torna Nuno Santos che darà maggiore spinta offensiva, sull’altro lato ecco Ricardo Esgaio che domenica è stato in panchina per 90 minuti e dunque si è riposato, invariato invece l’assetto mediano con Morita che giocherà al fianco dell’ex Lecce Morten Hjulmand. Per quanto riguarda il tridente, è tornato a disposizione anche Trincao ma il giovane dovrebbe accomodarsi in panchina: la fascia destra sarà di competenza di Marcus Edwards, Paulinho insidia Gyokeres ma lo svedese rimane ampiamente in vantaggio per partire centravanti, a sinistra naturalmente ci sarà Pedro Gonçalves.
LA PROBABILE FORMAZIONE DELLO SPORTING (3-4-3) – Israel; Inacio, Coates, Quaresma; Esgaio, Morita, Hjulmand, Santos; Edwards, Gyokeres, Gonçalves. All.: Amorim.