UEFA senza più… palline?
UEFA, addio palline? Come cambiano i sorteggi con la nuova Champions
Ecco come cambieranno i sorteggi dalla prossima stagione: saranno due, quello della prima fase e quello per la creazione del tabellone tennistico.
La UEFA si prepara a dire addio alle celebri palline per i sorteggi della nuova Champions? E’ l’ipotesi che emerge dal regolamento della massima competizione europea per club nella stagione 2024/25, rivisto per accogliere il nuovo format a girone unico e a 36 squadre, che potremo conoscere durante il ciclo triennale 2024-2027.
Sorteggio nuova Champions – La prima fase del torneo
Partendo dalla prima fase, come si legge nel nuovo regolamento, «un sorteggio, che può essere condotto digitalmente, determina gli accoppiamenti per la fase a girone unico. I 36 club sono divisi in quattro urne di nove club ciascuna. Le urne sono composte in base alle classifiche dei coefficienti dei club stabilite all’inizio della stagione (il ranking UEFA, ndr) e con il detentore del titolo di Campione d’Europa testa di serie del gruppo 1».
«Gli avversari di ogni squadra, così come se ogni partita viene giocata in casa o in trasferta, sono determinati mediante sorteggio. Ogni squadra viene abbinata a due avversari da ciascuna delle quattro urne e gioca contro un avversario da ogni urna in casa e con l’altro in trasferta. In linea di principio, le squadre della stessa associazione non possono essere sorteggiate l’una contro l’altra e ogni squadra può giocare contro un massimo di due avversari provenienti da qualsiasi altra associazione», si legge ancora.
Sorteggio nuova Champions – Playoff e ottavi di finale
Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, con il nuovo format è previsto un solo ulteriore sorteggio, che servirà per comporre il tabellone tennistico fino alla finale. Attualmente i sorteggi proseguono fino ai quarti di finale (quando si formano anche le coppie per le semifinali), mentre dalla prossima stagione le 24 squadre rimaste in gioco conosceranno da subito il loro potenziale percorso.
«Le partite dei play-off della fase a eliminazione diretta sono determinate mediante sorteggio in conformità ai seguenti principi:
I club vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 9 e 10, 11 e 12, 13 e 14 e 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni 17 e 18, 19 e 20, 21 e 22 e 23 e 24);
I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati contro i club in ogni coppia non testa di serie, come di seguito: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18;
In linea di principio, i club teste di serie giocano le partite di ritorno in casa».
Passando invece agli ottavi di finale, le partite «sono determinate mediante sorteggio in conformità ai seguenti principi:
I club vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie teste di serie (club nelle posizioni 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, e 7 e 8);
I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati in una delle due posizioni disponibili negli ottavi di finale (come si vede nella tabella di seguito, a cominciare dalla coppia 1 e 2, ai lati estremi del tabellone, in modo da potersi scontrare solo in una eventuale finale, ndr) contro il rispettivo vincitore dei play-off, la cui posizione è determinata dal sorteggio precedente;
In linea di principio, i club teste di serie giocano le partite di ritorno in casa».
Sorteggio nuova Champions – Quarti di finale e semifinali
Gli accoppiamenti per i quarti di finale e per le semifinali saranno invece determinati dal tabellone tennistico già compilato con i sorteggi precedenti. Verrà solamente effettuato un sorteggio per stabilire quale squadra giocherà la partita di andata in casa.
Calcioefinanza.it
L’articolo UEFA senza più… palline? proviene da Atalantini.com.