Atalanta, con la Fiorentina Gasperini è squalificato: in panchina tocca al “talismano” Gritti
[[{“value”:”
Per Gasperini è “un amico”. Per tutti i tifosi atalantini è “talismano”, perché, semplicemente, porta bene. Anche quando c’è lui la squadra ottiene risultati e non delude le aspettative. Come d’altronde succede ordinariamente con Gian Piero Gasperini in panchina. Quando però il mister non c’è, è il suo fedele assistente Tullio Gritti a prendere in mano la situazione. E raramente l’allenatore in seconda dell’Atalanta delude le aspettative. Anzi.
Per la doppia sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina, il 65enne che segue Gasp da ormai un paio di decenni dovrà farsi carico delle responsabilità a bordocampo, mentre il mister dovrà scontare le due giornate di squalifica che gli sono state imposte in seguito al rosso nel quarto di finale contro il Milan, seguito dalla polemica con l’arbitro Di Bello.
“Mi dispiace perdere due semifinali per una squalifica maturata su un episodio che ha portato traumi cranici a due giocatori”, ha aggiunto, in riferimento al chiacchierato scontro tra Gabbia e De Roon. “In tribuna la partita si vede meglio…”, ha poi aggiunto, mettendola anche sul piano dell’ironia. Insomma, la presenza non mancherà e nemmeno le comunicazioni con la panchina.
E così ecco che il timore passa a Gritti, ex attaccante di Verona, Mantova, Torino e soprattutto Brescia, che ha seguito Gasp a Genova, Palermo e ovviamente anche a Bergamo. Come detto, un talismano per i tifosi, visto che quando è stato chiamato a ‘sostituire’ il Gasp i risultati sono sempre stati eccellenti in media: “Tullio è prima di tutto un amico. E con questo ho detto tutto. Calcisticamente siamo insieme da talmente tanti anni che non ho segreti” ha aggiunto il mister. Massima fiducia. non potrebbe essere altrimenti.
La tendenza è più che positiva e anche quest’anno il percorso è nettissimo: vittoria alla prima assoluta in stagione sul campo del Sassuolo, vittoria a San Siro nel quarto di Coppa Italia con Gasperini espulso sullo 0-0. Peraltro, entrambi risultati ottenuti lontano dal Gewiss Stadium.
Il bilancio complessivo è di 17 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Una delle quali rimediata proprio a Firenze nel febbraio 2022. Riscattare quella serata è una motivazione in più: i 625 tifosi sugli spalti e tutti quelli davanti ala tv confidano nel talismano Tullio.
“}]]