La Dea ad Anfield: L’Atalanta spiegata agli inglesi
Questo e’ un pezzo dell’edizione inglese del sito Transfermarkt specializzato nel calcio mercato. Cosa dite? forse parlano di noi anche troppo bene….
Â
500 milioni di euro dalla vendita di giovani: perché l’Atalanta è uno dei club più intelligenti della Serie A
Le speranze del Liverpool di consegnare a Jürgen Klopp un trofeo europeo nella sua ultima stagione al club dovranno affrontare una serie di sfide scoraggianti mentre si fanno strada attraverso le ultime fasi dell’Europa League. I giganti del calcio europeo attendono potenzialmente la squadra di Anfield sulla strada verso una potenziale finale sotto forma di AC Milan, Roma, Benfica e Leverkusen. Ma davanti a tutti c’è un grosso ostacolo: l’Atalanta. Che, per molti versi, sono emersi come uno dei club più intelligenti del calcio italiano ed europeo negli ultimi anni.
Anche se la squadra di Gian Piero Gasperini è un po’ indietro nella classifica di Serie A, l’Atalanta ha eliminato alcuni avversari importanti in questa stagione, avendo la meglio sullo Sporting nei primi turni di Europa League, e recentemente battendo anche il Napoli in campionato e il Milan nei quarti di finale di Coppa Italia. Tuttavia, ciò che rende l’Atalanta la vera invidia della maggior parte dei club europei è la loro capacità di individuare e far crescere giovani giocatori come nessun altro club in Italia. E in molti modi si sono affermati come uno dei club più intelligenti nei massimi campionati europei quando si tratta di un’attenta pianificazione nella finestra di mercato.
Le cessioni più importanti dell’Atalanta
Quanti soldi ha guadagnato l’Atalanta dalla vendita dei giocatori?
Nel corso delle ultime cinque stagioni, l’Atalanta ha fatto fortuna vendendo giovani giocatori ai club più grandi in Italia e persino direttamente ad alcuni dei club più ricchi della Premier League. Alcuni di questi giocatori sono ora nomi familiari per i tifosi della Premier League, come Rasmus Højlund e Cristian Romero, che si sono uniti rispettivamente al Manchester United e al Tottenham per un totale di 124 milioni di euro. Anche Amad Diallo (trasferimento da 21,3 milioni di euro al Man Utd) e Dejan Kulusevski (trasferimento da 37 milioni di euro alla Juventus) sono passati dall’Atalanta, così come molti altri giovani giocatori.
Nel corso delle ultime cinque stagioni, il club italiano ha incassato non meno di 521 milioni di euro di vendite di giocatori dall’inizio della stagione 2019/20. Non solo è l’ottavo dato più alto di tutto il calcio europeo, ma è anche il secondo più alto per qualsiasi club italiano. Se poi lo confrontiamo con la spesa dell’Atalanta per gli acquisti di giocatori nello stesso periodo (370 milioni di euro), indica un saldo di mercato di +152 milioni di euro. Che è il nono rendimento più alto nel calcio europeo e senza dubbio tra i profitti più alti realizzati dallo scambio di giocatori nel calcio italiano.
Bilancio mercato Atalanta
Perché l’Atalanta è così brava a far crescere i giovani?
Che si tratti di Diallo, Romero o Højlund, l’Atalanta ha dimostrato più e più volte di sapere come mettere i giovani giocatori sulla strada giusta verso la celebrità . “Hanno un ottimo sistema giovanile, uno dei migliori in Italia e uno dei migliori sistemi di scouting del mondo intero”, ha detto Jatin Dietl, esperto di Transfermarkt Serie A, quando gli è stato chiesto perché l’Atalanta sembra sempre trovare l’oro con i giovani giocatori . “E soprattutto praticano un calcio simile ormai da anni, quindi i loro osservatori e il direttore sportivo sanno esattamente quali caratteristiche deve avere un giocatore per poter giocare a Bergamo. Inoltre, c’è un’atmosfera calma e poca pressione che aiuta il giocatore a crescere ed evolversi in tutta tranquillità ”.
A differenza della maggior parte dei club del massimo campionato italiano, l’Atalanta è uno degli unici due club di Serie A che utilizzano una squadra Under 23 nelle serie inferiori del calcio italiano. Questa squadra giovanile offre ai giovani giocatori un’opportunità preziosa di giocare a calcio senior a un livello decente, il che accelera chiaramente il loro sviluppo e li prepara bene per la prima squadra dell’Atalanta. Quando poi uniamo questi vantaggi strutturali al fatto che il club ha recentemente sottratto Roberto Samaden – considerato il miglior allenatore del settore giovanile del calcio italiano – dall’Inter la scorsa estate, sembra chiaro che sia i giocatori che gli allenatori apprezzano quanto tempo, impegno e denaro L’Atalanta punta sulla crescita dei giovani. E se i loro profitti dalla finestra di trasferimento sono qualcosa su cui basarsi, sembra proprio che stiano facendo un lavoro fantastico.
Â
L’articolo La Dea ad Anfield: L’Atalanta spiegata agli inglesi proviene da Atalantini.com.