Atalanta, a Monza è crocevia Champions: vincere per mettere pressione alle dirette rivali
[[{“value”:”
Dentro e fuori i confini nazionali nell’ultimo mese e mezzo si sono viste due versioni differenti dell’Atalanta: in Europa ha fatto fuori Sporting e Liverpool guadagnandosi la semifinale di Europa League, ma tra campionato e Coppa Italia ha vinto soltanto una delle ultime otto partite disputate, lo 0-3 sul campo del Napoli. Gli ultimi due deludenti risultati contro Cagliari (sconfitta 2-1) e Verona (pari 2-2) rendono molto importante la partita di domenica (21 aprile, ore 20.45) all’U-Power Stadium contro il Monza.
Contro i brianzoli la tradizione recente è positiva: tre vittorie su tre in Serie A tra la scorsa stagione e questa. Insomma, il maestro Gasperini ha sempre battuto l’allievo Raffaele Palladino, suo giocatore al Genoa, che però ha tutta l’intenzione di provare a fargli uno sgambetto. Anche se la Dea ha bisogno estremo di punti, perchè in settimana la Serie A ha conquistato la certezza di avere la quinta squadra in Champions League, dando un senso totalmente diverso alla classifica e alla corsa.
Per l’Atalanta è fondamentale vincere anche perché lunedì le due squadre che insegue, Roma e Bologna, si sfidano in uno scontro diretto che farà inetivabilmente perdere punti a una delle due. 59 quelli dei felsinei entrando nella giornata, 55 per i giallorossi, 51 per la Dea (entrambe con una partita in meno), che intanto è stata scavalcata anche dalla Lazio, ora a 52 ma con due gare in più, avendo già giocato, così come il Napoli, sconfitto a Empoli e rimasto dietro di 2 punti con 2 partite in più.
Corsa selvaggia che non ammette pause e per questo il turnover ci sarà , ma non eccessivo. Carnesecchi tornerà in porta, in difesa ci sarà spazio per Toloi, Pasalic dovrebbe rilevare Ederson a centrocampo, anche il tridente dovrebbe subire delle variazioni rispetto alla partita contro il Liverpool. Intanto Scalvini ieri è tornato a lavorare parzialmente in gruppo: di fatto non è più indisponibile, ma le valutazioni sul suo impiego verranno fatte solo oggi nella rifinitura.
La sfida degli ex
Pessina, Bettella, Colpani, Gagliardini, Papu Gomez. Sono cinque i giocatori attualmente nella rosa del Monza che hanno un passato nerazzurro: il più glorioso di tutti, ovviamente, è quello dell’ex capitano numero 10, che però non sarà della partita a causa della squalifica per doping con cui sta facendo i conti.
Â
Â
A proposito di capitani, Matteo Pessina sin dal suo arrivo un anno e mezzo fa si è messo al braccio la fascia della squadra della sua zona d’origine ed è uno dei leader: con l’Atalanta ha disputato 99 partite in termini di prima squadra.
Ne ha decisamente meno Roberto Gagliardini, 16: lanciato da Gasperini, a gennaio si è subito trasferito all’Inter. In compenso ha trascorso un decennio nelle giovanili. Non hanno mai esordito invece Andrea Colpani e Davide Bettella, pur avendo ottenuto una decina di convocazioni a testa con i grandi sempre con Gasperini sulla panchina della prima squadra.
Le probabili formazioni di Monza-Atalanta
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, A. Carboni; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric. All. Palladino
A disp. Sorrentino, Gori, D’Ambrosio, Caldirola, Pereira, Donati, Kyriakopoulos, Vignato, Maldini, V. Carboni, Caprari, Colombo.
Ballottaggi: A. Carboni 60%-Kyriakopoulos 40%, Bondo 55%-V. Carboni 45%, Zerbin 60%-Maldini 40%
Indisponibili: Bettella, Ciurria, Mota, Machin | Squalificati: Akpa-Akpro, Papu Gomez | Diffidati: Djuric, Gagliardini
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Pasalic, De Roon, Zappacosta; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini
A disp. Musso, Rossi, Hien, Bonfanti, Hateboer, Ruggeri, Bakker, Adopo, Ederson, Miranchuk, El Bilal, Scamacca.
Ballottaggi: Djimsiti 60%-Hien 40%, Holm 55%-Hateboer 45%, Zappacosta 60%-Ruggeri 40%, De Roon 80%-Ederson 20%, Koopmeiners 55%-Miranchuk 45%, Lookman 60%-Miranchuk 40%, De Ketelaere 55%-Scamacca 45%
Indisponibili: nessuno | Squalificati: nessuno | Diffidati: Hateboer, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman
Â
Â
Come stanno gli avversari?
Con 43 punti raccolti, il Monza si trova a sognare l’accesso in Europa: è a soltanto una lunghezza dalla Fiorentina, che ha una gara in meno, e a -2 dal Torino, che ha lo stesso numero di partite. Con la giusta combinazione il nono posto potrebbe attivarsi per l’ingresso in Conference League: per i brianzoli sarebbe la prima volta.
La salvezza è cosa fatta anche a livello aritmetico e per la squadra di Palladino comunque non è mai stata una vera problematica, visto che tutta la stagione è stata condotta ballando nella zona centrale della classifica: dalla settima giornata non è mai stato sotto la 12ª piazza.
Reduce dal pareggio contro il Bologna, per il Monza la sfida con l’Atalanta è l’occasione per provare a tenere un passo importante: 18 punti nelle ultime 11 partite, media da Europa.
Monza-Atalanta, l’arbitro
La partita sarĂ diretta da Antonio Giua di Olbia.Assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Filippo Bercigli di Firenze, quarto ufficiale Luca Zufferli di Udine, VAR Maurizio Mariani di Aprilia e AVAR Marco Serra di Torino. Solo tre i precedenti con la Dea: ultima volta a gennaio 2023 il 2-2 contro lo Spezia con gol di Pasalic in extremis.
Dove vedere Monza-Atalanta in tv e streaming
La partita sarĂ visibile in diretta esclusiva soltanto sulle reti Dazn.
“}]]Â