22 Gennaio 2025

Altri commenti di tifosi del Liverpool

Altri commenti di tifosi del Liverpool

Presi dai loro forum, nostra traduzione

 

 

“All’Atalanta il credito che merita. Mentre il Liverpool li ha efficacemente contrastati nel primo tempo (nientemeno che il loro obbligo, avendo 3 gol da recuperare), la marcatura e la difesa della squadra italiana nel secondo tempo sono state superbe. Nei due confronti ha vinto la squadra migliore. E questa non è “la squadra migliore sulla carta”. Questa è la “squadra migliore per quello che hanno prodotto. Spero che possano arrivare fino in fondo.”

“Loro hanno finito la partita davvero bene, rifiutandosi di mettere il pullman nella loro area. È un po’ sorprendente, perché la loro forma in campionato non è buona.”

“Il quarto è stato perso ad Anfield. Detto questo, se Mo segna col pallonetto… ma quante volte lo abbiamo detto in questa stagione. E non è l’unico. Rivorrei un Owen, un Fowler, un Rush, un Torres, un Suarez. Questi ragazzi informatici di X Factor che risolvono i nostri trasferimenti di mercato su variabili astruse non potrebbero trovarcene uno… solo uno? Oppure un nuovo Gerrard, un nuovo Kenny e un nuovo Hanson…
Complimenti agli uomini di Atlantide. Completamente meritato.”

 

“Maledizione, la forma del Liverpool è crollata nell’ultimo mese. Faro’ il tifo per loro per la vittoria dell’Europa League.

“L’unico aspetto positivo sono i chilometri messi sulle gambe dei giocatori rientranti. Per il resto l’Atalanta ha comandato tatticamente.”

“Lo 0-3 ci costringeva ad un certo tipo di gioco e loro l’hanno capito. Alla fine il quarto è stato perso ad Anfield e non nella gara di ritorno.”

“È stato deprimente come l’andata, solo in un modo diverso. Nemmeno io considero la porta inviolata come un aspetto positivo che vale la pena esaminare. Avrebbero segnato se avessero davvero voluto”

 

“Non avevamo la bava alla bocca. Puoi contare sulle dita di una mano il numero di partite che non abbiamo segnato in questa stagione, ma purtroppo la maggior parte di esse sono state giocate nelle ultime due settimane.”

 

“È passato così poco tempo da quando ho sorriso seguendo il sorteggio dei quarti…. Dimostra che nel calcio nulla è certo, è il bello di questo sport.”

 

“È la quarta partita consecutiva che non segnamo su azione e nessuna delle avversarie è stata particolarmente forte (anche se l’Atalanta era molto ben organizzata). A parte il pallonetto sbagliato di Mo non abbiamo creato nulla. Gli ultimi 20 minuti sono stati estenuanti perché abbiamo lottato ripetutamente per superare la linea di metà campo.”

 

“Abbiamo avuto un paio di altre occasioni. Un lavoro di squadra davvero bello il loro che ha portato nessuno dei nostri a riuscire a concludere”

 

“Non sono poi così incazzato per il risultato, è stata la perdita apparentemente assoluta di grinta e qualsiasi idea su come abbatterli. Siamo stati nel marasma per quasi tutta la partita”

“Voglio dire, queste loro tattiche non sono esattamente inaspettate, e nemmeno difficili da battere, come dimostra il loro sesto posto in Serie A. Mi aggrappo solo alla folle idea che Klopp stesse cercando di preservarli per le ultime 6 finali che abbiamo adesso in campionato e il messaggio era di non sforzarsi troppo”

 

“Abbiamo finito con quattro attaccanti in campo, non è che non abbiamo cercato di fare i cambi giusti. Ma l’energia era ormai finita e i sostituti si adattavano perfettamente allo stile di gioco a bassa energia degli altri. Quando ho sentito che Jota sarebbe entrato ho pensato ‘ah, ora facciamo qualcosa…’ ma sembrava che lui e Nunez fossero davvero inefficaci, almeno dal commento radiofonico.”

Ho appena guardato gli highlights della nostra vittoria per 5-0 qualche anno fa. La differenza nel nostro attaccare è sconcertante. La risolutezza, la corsa diretta, il pressing e l’abilità cinica dell’epoca sono stati molto al di sopra di qualsiasi cosa abbiamo visto di recente.”

“Passare il turno dopo una sconfitta casalinga per 3 gol all’andata è quasi iimpossibile. Non e’ impossibile rimontare 2 o 3 gol di svantaggio ma se giochi in casa pero’ ”

“Il danno è stato fatto sostanzialmente all’andata. Le mie critiche per il ritorno riguardano la totale mancanza di idee negli ultimi 20 minuti quando avevamo bisogno di provare a ribaltarla. Anche all’andata abbiamo creato tante occasioni, le abbiamo semplicemente sprecate”.

 

“Scarsa preparazione tattica. I subentrati nel secondo tempo sembrava non avessero ancora chiaro che, appena presa la palla, uno di loro gli sarebbe stato addosso.”

 

“Mentre guardavo la partita ho pensato che i sostituti sono entrati troppo tardi. Abbiamo iniziato il secondo tempo lentamente, l’Atalanta si era riorganizzata e abbiamo sprecato i primi 20 minuti della ripresa. Quando sono entrati i sostituti l’Atalanta si era già presa in mano la partita. Non c’e’ stato il giusto mix con i sostituti, inserire semplicemente attaccanti non è sufficiente quando il centrocampo non funziona”

“Non segnamo un gol su azione da 337 minuti!!!”

 

“Ci hanno portato in giro nel secondo tempo. Non siamo riusciti a far arrivare la palla ai giocatori di punta e siamo riusciti a malapena a uscire dalla nostra metà campo. L’Atalanta merita pienamente il successo nella doppia gara. Sembriamo una squadra che ha sempre più bisogno di nuove idee in panchina.”

 

“Non vedo l’ora che il Fulham implementi la tattica dell’Atalanta contro di noi domenica, da loro hanno capito come fregarci.

 

“Hanno semplicemente giocato davvero bene. Sicuramente abbiamo sottovalutato loro, la squadra e i tifosi. Pensavo fosse una partita facile, un bel percorso fino alla finale senza troppe storie. Ma stanno facendo grandi campionati sotto questo allenatore, hanno fatto bene in Europa per le dimensioni del club, perdendo costantemente i loro migliori giocatori ma recuperando rapidamente. E sfortunatamente contro di noi l’hanno semplicemente centrata tatticamente. L’occasione per noi è stata nel primo tempo, quando li abbiamo messi un po’ alle corde poi nel secondo tempo si sono riorganizzati e hanno usato le stesse tattiche dell’andata

 

“Il pressing alto dell’Atalanta è stato eccezionale ma ti chiedi come sarebbero stati se Mo avesse segnato il 2-0 e all’improvviso si fossero trovati a difendere un esiguo vantaggio. Comunque pieno merito all’Atalanta, che ha eseguito magnificamente il suo piano di gioco.”

 

La nostra totale incapacità di fare qualsiasi cosa per contrastare la loro tattica si vedeva dal quinto minuto dell’andata. Onestamente è sorprendente per me che non abbiamo fatto nulla nelle gare di andata e ritorno per cambiare il modo in cui abbiamo giocato contro di loro, dato che il loro approccio tattico stava chiaramente funzionando. Giocatori stanchi per la stagione? E’ sembrato che anche lo staff tecnico – non solo Klopp ma tutti loro – fosse rimasto senza forze. È orribile che finisca cosi’”

“Gasperini ha messo in tasca Klopps, semplice, Klopp non è riuscito a contrastarlo tatticamente e secondo me i nostri prossimi avversari in campionato avranno imparato da Gasperini”

 

“Quando è stata l’ultima volta che abbiamo avuto un secondo tempo cosi? Ho letto da qualche parte che il nostro xG era 0,04 ma in realtà avrebbe dovuto essere 0,00. Non ricordo l’ultima volta in cui in partita non ci siamo nemmeno avvicinati per un tempo intero alla porta avversaria”

 

“Non riesco a ricordare l’ultima volta che abbiamo faticato a giocare da dietro in quel modo. L’Atalanta è stata senza dubbio la squadra più dura che abbiamo affrontato in questa stagione. Eppure sono sesti in Serie A. Sono stati loro a giocare bene, ma soprattutto siamo stati noi ad avere un crollo, a parte alcune parti nella gara di ritorno.”

 

“Sembravamo incapaci e non avevamo alcuna qualità per fare la differenza contro una squadra ben addestrata ma molto nella media. Non so perché il mister e lo staff tecnico abbiano apparentemente abbandonato il ritmo elevato e il gioco duro (forse a causa degli infortuni e della stanchezza?) ma, a quanto mi ricordo, sembravamo migliori quando giocavamo in quel modo. Non so perché a quanto pare abbiamo scelto la tattica di gioco molto lento da dietro in entrambe le partite dell’Atalanta. Posso solo supporre il motivo per cui recentemente abbiamo perso la capacità di passare in modo rapido, preciso e progressivo (con così tanti cambiamenti e la mancanza di tempo di allenamento, mi sembra che molti dei nostri giocatori non siano proprio sulla stessa lunghezza d’onda – visto oggi con passaggi progressivi andando nello spazio che nessuno stava attaccando).

 

Ho appena finito di vedere finalmente la partita. I primi 15 minuti schizzavamo da tutte le parti e non riuscivano a gestirci. Sembrava che li sopraffacessimo. E poi da circa 15′ in poi… abbiamo iniziato semplicemente a camminare, toccando passaggi in un triangolo da Alisson a VVD a Konate con Mac lanciato anche per toccare la palla alcune volte. Siamo tornati alla stessa partita che stavamo guardando ormai da diverse settimane. Buon possesso ma completamente impotente. Cercando di aggirarli con brevi passaggi laterali e poi sperando nel perfetto colpo di tacco attraverso circa 8 serie di gambe”

“Gli infortuni nella prima parte di quest’anno solare ci hanno ucciso. La nostra squadra è logora o arrugginita per quello che è successo in quel periodo. In entrambe le partite contro l’Atalanta è stata decisamente la squadra più in forma”

“Sono sesti in serie A, non il Real Madrid, quindi a quanto pare molte squadre hanno capito come batterli. Siamo arrivati a queste partite senza un piano. 180 minuti di sguardi confusi.”

“Secondo me, questa debacle è molto diversa dalle partite del Palace e dello United. Lì abbiamo creato parecchie occasioni, ma non siamo riusciti a trasformarle. L’Atalanta semplicemente nel secondo tempo non ci ha fatto vedere la porta”

“Normalmente con una squadra che va da uomo a uomo con te la batti con giocatori superiori, ma abbiamo giocatori che non hanno fiducia in se stessi, che non hanno forma fisica o che hanno giocato troppo. È stata una tempesta perfetta.”

“Penso che l’aspetto più preoccupante del gioco sia stato che in due partite nessuno dei nostri giocatori ha vinto le proprie battaglie individuali. Difficile sapere se è una questione puramente fisica o tecnica.”

“Guardando la partita ho detto a mio fratello che avrei potuto giurare che Alisson avesse più possesso palla con la palla tra i piedi di qualsiasi altro nostro giocatore. Un paio di volte ha giocato più in alto del nostro ultimo difensore. È stata una visione bizzarra.”

 

“Ho sempre avuto la sensazione che avessero capito come annullarci e che non avessimo né l’energia, né i mezzi, per fare qualcosa al riguardo.”

 

“Questione di predisposizione mentale. E’ assurdo quanto l’Atalanta ci abbia superato ma è anche sesta in Serie A. Penso che sia fondamentalmente una combinazione di loro che giocano al massimo livello assoluto per due partite di fila, e di noi che non siamo mentalmente pronti a combattere (andata) e fisicamente impazziti e totalmente privi di fiducia (ritorno)”.

“Ad essere onesti, loro sono stati più di due gol di differenza (3-1) migliori di noi nelle due gare, diamo loro credito”

“L’intero secondo tempo di stasera è stato peggiore di qualsiasi cosa abbiamo visto recentemente. Faccio fatica a pensare a un secondo tempo di ritorno peggiore durante un tentativo di rimonta.”

Non riesco a togliermi dalla testa quella seconda metà. Spero sinceramente che siamo stati noi a gettare la spugna e non a rischiare i giocatori per il campionato. Se eravamo davvero noi al massimo allora non so cosa dire.

“Non potrei essere più d’accordo SoS… non pensavo che avremmo potuto superare il brutto sogno della scorsa settimana… ma in qualche modo ce l’abbiamo fatta… ”

“La parità è andata persa la settimana scorsa, siamo onesti. Penso sia stato un misto di convinzione e gambe semplicemente stanche. L’Atalanta però è stata brillante, è stata molto fisica e ha meritato di passare il turno”

 

Bookmark (0)
Close

Please loginn

L’articolo Altri commenti di tifosi del Liverpool proviene da Atalantini.com.