Un’occasione da non perdere. L’Atalanta – reduce dalla clamorosa impresa in coppa contro il Liverpool – deve assolutamente vincere in casa del Monza per dare linfa al sogno Champions League. Ora che i posti per accedere alla prossima edizione della manifestazione sono ufficialmente cinque, gli atalantini sono costretti a mettere in turbo e conquistare più punti possibili nelle sette gare che rimangono (recupero con la Fiorentina compreso). Domenica sera, però, gli uomini di Gasperini si trovano al cospetto di un Monza ferito, capace di raccogliere un solo punto nelle ultime tre gare e potenzialmente ancora in corsa per il settimo posto in chiave Conference League. Insomma, ci sarà da divertirsi.
Â
Statistiche e curiositĂ :
L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: tre successi su tre sfide fin qui, con uno score complessivo di 10-2.
Tra Serie A e Serie B, il Monza ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro l’Atalanta (2N, 7P): 1-0 in un match casalingo il 31 ottobre 1999.
Dopo aver perso cinque partite di fila contro avversarie lombarde in Serie A, il Monza ha vinto quella più recente contro il Milan lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium); i brianzoli non hanno mai ottenuto due successi di fila contro formazioni lombarde nel torneo.
Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime tre gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A i brianzoli hanno registrato quattro match consecutivi senza vittoria: lo scorso settembre (la prima partita di quella striscia era contro l’Atalanta).
Dopo cinque successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime sette partite di Serie A: 3-0 contro il Napoli il 30 marzo (3N, 3P), subendo 13 gol nel periodo (1.9 di media a match).
Considerando solo l’andamento in trasferta, l’Atalanta sarebbe nona in classifica in questo campionato, con 19 punti in 16 gare (5V, 4N, 7P), con una differenza reti pari a zero: 24 gol fatti e 24 reti subite.
Solo l’Atalanta e il Verona (nove) hanno segnato più gol da fuori area del Monza (otto) in questa stagione di Serie A; nell’intero scorso campionato i brianzoli si erano fermati a quota sei gol dalla distanza, mentre i bergamaschi si classificarono primi con 13.
Solo la Roma (+13.9) ha registrato una differenza maggiore a favore tra gol segnati ed Expected Goals dell’Atalanta (+12.3) in questa stagione di Serie A: la Dea infatti ha realizzato 57 gol a fronte di un valore di xG di 44.7.
Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre gol) nel massimo campionato, ha realizzato cinque reti in questo torneo, solo nel 2019/20 ha fatto meglio in una stagione di Serie A (sette gol con la maglia dell’Hellas Verona).
Il Monza è una delle tre avversarie contro cui Teun Koopmeiners ha realizzato tre reti nel massimo campionato italiano; la squadra lombarda è inoltre l’unica contro cui è riuscito a fornire due passaggi vincenti – tre gol e un assist sono arrivati in una singola sfida, quella del 4 giugno 2023.
Come arriva il Monza
L’idea dell’allenatore del Monza Raffaele Palladino è quella di dare continuità alla squadra che nell’ultima giornata di campionato a pareggiato a Bologna. In difesa davanti al portiere Di Gregorio si va verso la conferma di Izzo e Pablo Marì centrali, con Birindelli e Andrea Carboni sulle fasce. In mezzo al campo Gagliardini e Bondo hanno buone possibilità di giocare in coppia con Colpani, Pessina e Zerbin dietro la punta Djuric. Restano fuori causa Caprari, D’Ambrosio, Machin, Mota e Bettella, oltre allo squalificato Akpa Akpro.
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric. All. Palladino Squalificati: Akpa-Akpro Indisponibili: Caprari, Gomez, Bettella, Machin, Mota
Â
Come arriva l’Atalanta
L’Atalanta torna in campo dopo aver conquistato la qualificazione alle semifinale di Europa League. Carnesecchi andrà tra i pali al posto di Musso, Toloi, Hien e Kolasinac andranno a completare il reparto, con Scalvini ancora fuori causa per infortunio. In mediana spazio al duo De Roon-Ederson, con Hateboer e Ruggeri sulle corsie esterne. Davanti ci sono diverse opzioni, con Koopmeiners favorito su Pasalic: Scamacca, Lookman e De Ketelaere si giocheranno le due maglie rimanenti, coi primi due favoriti.
LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Koopmeiners; Scamacca. All. Gasperini