20 Gennaio 2025

L’Atalanta “ringrazia” il Bologna e sale a -1 dalla Roma 5ª. L’Inter festeggia lo Scudetto

[[{“value”:”

La corsa alla Champions League dell’Atalanta assume un obiettivo più chiaro: la Roma. Con la vittoria del Bologna sul campo dei giallorossi nel posticipo del lunedì, la Dea è tornata a -1 dal quinto posto che vale la qualificazione nella massima competizione europea, a parità di partite.

Sono 54 i punti dei nerazzurri dopo la vittoria di Monza di lunedì sera, 55 quelli della Roma. Entrambe hanno 32 gare all’attivo: se i bergamaschi hanno ancora in sospeso la gara interna contro la Fiorentina (recupero non ancora fissato), i giallorossi devono completare il match di Udine fermato al 72′ per il malore che ha colto il difensore giallorosso Evan Ndicka. Il recupero avverrà giovedì 25 aprile, si riparte dall’1-1.

Il Bologna, invece, con il successo all’Olimpico riesce a salire a quota 62 con 33 partite e vede molto vicino il traguardo europeo. La Juventus, tra l’altro, terza, è a 64, poco più sopra.

Per Gasperini e i suoi il target diventa insomma la Roma, contro la quale c’è anche lo scontro diretto in programma nel weekend di domenica 12 maggio al Gewiss Stadium. Insomma, nonostante i passi falsi contro Cagliari e Verona, il quinto posto dipende solo e soltanto dalla stessa Atalanta.

Inter campione d’Italia

Ha fatto festa grande invece la Milano nerazzurra, visto che l’Inter è diventata campione d’Italia per la ventesima volta, aggiudicandosi la prestigiosa seconda stella. Un titolo ormai annunciato da tempo, considerato il divario scavato rispetto alle rivali, vinto con cinque giornate d’anticipo.

A sancire l’assegnazione dello Scudetto è stata la vittoria nel derby contro il Milan per 1-2 con i gol di Acerbi e Thuram: inutile l’1-2 finale di Tomori. Festa grande anche per l’ex atalantino Alessandro Bastoni, tra i protagonisti assoluti della cavalcata.

Sono arrivati via social anche i complimenti dell’Atalanta, che ha applaudito i nerazzurri.

Congratulazioni per la vittoria dello Scudetto, @Inter

— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) April 23, 2024

“}]]