20 Gennaio 2025

Atalanta, una sola macchia nella notte magica: Scamacca squalificato, salterĂ  la finale di Coppa Italia

[[{“value”:”

Notte magica per l’Atalanta che al Gewiss Stadium stende la Fiorentina con un netto 4-1 e stacca il pass per la finalissima di Coppa Italia che si giocherà il prossimo 15 maggio allo Stadio Olimpico di Roma contro la Juventus.

Per la Dea si tratta della terza finale di Coppa Italia (la sesta nella sua storia) raggiunta da quando Gian Piero Gasperini siede sulla panchina nerazzurra. Dopo le due sconfitte maturate con Lazio e Juventus nel 2019 e nel 2021, l’Atalanta si trova tra le mani una nuova opportunità per suggellare il periodo più luminoso della sua storia con un trofeo da esporre in bacheca.

Nel contesto di una serata semplicemente perfetta, però, c’è una piccola ombra destinata a macchiare il quadro generale. Gianluca Scamacca, infatti, salterà l’atto finale dell’Olimpico. Il numero 90 nerazzurro, autore di uno strepitoso gol in rovesciata a quindici alla fine, ha infatti rimediato un cartellino giallo decisamente pesante. Pesantissimo.

L’attaccante romano, che si presentava ai blocchi di partenza del match da diffidato, si è visto sventolare dall’arbitro La Penna a causa di un fallo ai danni di Nico Gonzalez all’80’, punito con una sanzione disciplinare. Scamacca era uno dei quattro calciatori atalantini diffidati: oltre a lui erano a rischio – fortunatamente scongiurato – anche De Roon, Ederson e Miranchuk.

La Dea si presenterà dunque sul palcoscenico dell’Olimpico senza il suo bomber principe, autore del suo primo gol (e che gol) in questa edizione della Coppa Italia, nonché il 15° complessivo di questa sua prima stagione a Bergamo tra campionato e Europa League. Dopo le difficoltà iniziali, il classe 1999 ha letteralmente svoltato la sua stagione ergendosi a leader di un reparto che del suo peso specifico e dei suoi gol non può più farne a meno. Morale della favola, a Roma mancherà. Tantissimo.

“}]]Â