Alla ricerca del fallo!
Alla ricerca del fallo. No, non è un titolo di un vecchio film di Cicciolina ma semplicemente quanto si è potuto vedere e sentire ANCHE ieri in almeno tre episodi, ma andiamo con ordine.
Goal annullato a Scamacca. A parte che una rete di tale guisa potrebbe essere messa come sigla televisiva di qualsiasi trasmissione calcistica per bellezza precisione e potenza del tiro, il pestone indubbiamente c’è, i cronisti non se ne accorgono minimamente e, quando il VAR interviene subito saltano sul carro con commenti su quanto è lampante il fallo. Dicevo il pestone c’è ed è ininfluente, in Europa una situazione del genere manco sarebbero andati a guardarla.
Carnesecchi esce in presa alta toccando appena col ginocchio sulla schiena. Dopo enne replay ecco spuntare il “pestone” nello stacco di Carnesecchi. Sia lui che il viola guardano palla in alto. In studio si dividono in due fra chi avrebbe voluto il contatto sanzionato e chi invece lo giudica normale dinamica di gioco ed approva l’operato di arbitro e VAR. Anche in questo caso il titolo del pezzo torna prepotente.
Giallo a Scamacca. Nico Gonzales non viene toccato sul piede eppure si contorce a terra come se gli avessero tagliato l’arto. C’è sicuramente fallo per il contatto di gamba da dietro di Scamacca ma da qui al giallo in una zona di campo neutra e senza possibilità di ripartenza per altro giocatore dell’Atalanta in controllo, ce ne passa. Molto bene fa Gritti nel post partita ad evidenziare la distanza fra i due piedi nell’episodio specifico.
Il discorso è trito e ritrito, il metro italiano di utilizzo della direzione arbitrale nella rilevazione dei falli e dell’utilizzo del VAR per cercare episodi ininfluenti ma utili a sanzionare od annullare rigori e reti, ormai è talmente spudorato da essere diventato ridicolo. La cosa divertente, a mio avviso, è notare lo stupore di alcuni giornalisti o pseudo tali che trovano in Europa strane le decisioni che non tengono conto di questi episodi che non impattano sullo svolgersi dell’azione.
Nell’immagine a corredo di questo pezzo due post in un forum viola parlano della simulazione evidente di Gonzales (anche se uno dei due è tifoso interista come si evince dal profilo), anche li, fortunatamente, qualche appassionato di calcio c’è ancora.
L’articolo Alla ricerca del fallo! proviene da Atalantini.com.