20 Gennaio 2025

Sputo verso i tifosi dell’Atalanta: squalifica e multa per il vice allenatore della Fiorentina

[[{“value”:”

Bergamo. La semifinale di ritorno di Coppa Italia vinta per 4-1 dall’Atalanta sulla Fiorentina non ha lasciato dietro di sé strascichi polemici, ma non si può certo dire abbia contribuito a diminuire la tensione che gli ambienti vivono da diversi anni, soprattutto dopo lo scambio di insulti tra i tifosi nerazzurri in pitch view e la panchina: è infatti volato anche uno sputo.

Colpevole di quest’ultimo gesto è stato Daniel Niccolini, vice di Vincenzo Italiano. Come si legge nel referto del Giudice Sportivo, dopo il gol del 2-1 di Scamacca arrivato al 75′, ha “reagito ai ripetuti insulti rivolti dai sostenitori della Atalanta sistemati alle spalle della panchina della Fiorentina, alzatosi dalla panchina e raggiunto il divisorio tra panchina e tribuna, sputava verso i tifosi della squadra avversaria”.

Per lui squalifica fino al 7 maggio e multa da 10mila euro. Anche l’Atalanta è stata sanzionata di 5mila euro “per avere i suoi
sostenitori posizionati nel settore adiacente alla panchina della Fiorentina, nel corso del secondo tempo, indirizzato ripetutamente espressioni offensive ai componenti della stessa”.

Non è l’unica multa che dovrà pagare la società nerazzurra: il Giudice Sportivo ne ha infatti comminata una da 2mila euro ” per avere suoi sostenitori, al 22° del secondo tempo, lanciato un accendino sul terreno di giuoco”.

Cifra doppia invece per la Fiorentina, visto che oltre ad un accendino dal settore ospiti sono piovuti in campo anche tre fumogeni.

Christian Kouamé, attaccante viola, è invece stato multato di 5mila euro “per avere, al termine della gara, lanciato una bottiglietta di plastica in un settore dello stadio occupato dai sostenitori della squadra avversaria”.

Confermata anche la squalifica per Scamacca: il secondo cartellino giallo della sua competizione gli costa l’assenza in finale di Coppa Italia il 15 maggio a Roma contro la Juventus.

“}]]Â