20 Gennaio 2025

L’Atalanta ospita l’Empoli: vincere per inseguire la Roma e continuare a correre verso la Champions

L’Atalanta ospita l’Empoli: vincere per inseguire la Roma e continuare a correre verso la Champions

[[{“value”:”

Bergamo. Il pensiero di molti tifosi nerazzurri è già diviso tra i prossimi tre impegni infrasettimanali, tra il doppio scontro con il Marsiglia (2 e 9 maggio) e la finale di Coppa Italia (15 maggio), più il sogno di Dublino una settimana dopo per coronare un mese di maggio da incorniciare. Obiettivi che l’Atalanta insegue, perchè Gasperini e anche Gritti lo hanno ribadito: “Non scegliamo, ce le giochiamo tutte”. Campionato compreso, perché c’è una corsa per la Champions League in cui la Dea è ancora pienamente dentro.

Ecco perchè battere l’Empoli nel match casalingo della 34ª giornata di Serie A 2023/24 diventa un passaggio decisivo. La corsa sulla Roma quinta a 58 punti (a +4 con una partita in più) è più viva che mai grazie all’attivazione del quinto posto come piazzamento per la Champions. Domenica (28 aprile) alle 18 si snoda tra il Gewiss Stadium, dove appunto Gasp e i suoi ospitano i toscani, e anche Napoli, dove sono di scena i giallorossi. “Rivali” anche in Europa.

Europa, per l’appunto. Il Vélodrome è dietro l’angolo, la rosa è ampia e le rotazioni saranno necessarie per mantenere alta la qualità fisica (“ma soprattutto recuperare le energie nervose”, citando il mister alla vigilia). Potrebbero riguardare un po’ tutti i reparti, a partire dalla difesa, dove Scalvini e Kolasinac ci sono: uno dei due potrebbe giocare, in alternativa potrebbe anche adattarsi De Roon. Possibile anche che a riposare sia Ederson.

Anche sulle corsie e in avanti è possibile che ci siano cambi rispetto all’undici visto mercoledì con la Fiorentina, quando l’Atalanta ha vinto 4-1 conquistando il pass per Roma. Scalpita Lookman per trovare campo dal primo minuto, così come Miranchuk, entrambi entrati molto bene in partita. La sorpresa, anche se solo relativa, potrebbe essere la conferma di El Bilal Touré, reduce dal gol e da una prestazione convincente a Monza.

 

Il gol di Lookman decisivo nel recupero contro la Fiorentina

 

Quanti ex in Toscana

Da Alberto Grassi a Etrit Berisha, da Viktor Kovalenko a Nicolò Cambiaghi, senza dimenticare Giuseppe Pezzella. Sono cinque i grandi ex della sfida tra Atalanta ed Empoli, tra l’altro tutti dalla parte dei toscani.

Chi ha lasciato più di tutti il segno è certamente Berisha, primo portiere nerazzurro dell’era Gasperini, oggi secondo di Caprile, anche se non sarà presente in distinta per infortunio. 91 le sue presenze in nerazzurro. Ha trascorso tantissimo tempo a Zingonia anche Grassi, cresciuto a Zingonia e arrivato fino alla prima squadra giocando 38 partite.

29 le presenze invece per Pezzella nella stagione 2021/22, quando arrivò a Bergamo in prestito, mentre Kovalenko ufficialmente è ancora di proprietà dell’Atalanta (con cui ha giocato solo 3 minuti): l’Empoli ha un diritto di riscatto fissato a 2,3 milioni di euro. Non ha mai esordito Cambiaghi, che è in prestito secco e che ha prolungato di recente fino al 2028 con la società nerazzurra, dove è cresciuto.

Atalanta-Empoli, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk, El Bilal, Lookman. All. Gasperini

A disp. Musso, Rossi, Hien, Comi, Bonfanti, Zappacosta, Bakker, Adopo, Ederson, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca

Ballottaggi: Scalvini 40%-Kolasinac 30%-Ederson 30%, Zappacosta 55%-Ruggeri 45%, De Roon 60%-Ederson 40%, Miranchuk 70%-Koopmeiners 30%, El Bilal 65%-Scamacca 35%, Lookman 55%-De Ketelaere 45%

Indisponibili: Holm, Toloi | Squalificati: nessuno | Diffidati: Hateboer, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman, Gasperini (all.)

 

 

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Fazzini, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. All. Nicola

A disp. Perisan, Seghetti, Goglichidze, S. Bastoni, Cacace, Marin, Maleh, Kovalenko, Cancellieri, Destro, Shpendi, Caputo

Ballottaggi: Fazzini 55%-Maleh 45%

Indisponibili: Berisha, Cerri, Ebuehi, Ismajli | Squalificati: nessuno | Diffidati: Grassi, Pezzella

Come stanno gli avversari

L’Empoli vive in pieno la lotta salvezza e al momento ha 31 punti, in zona franca con tre punti di vantaggio sull’Udinese e cinque sul Sassuolo a parità di partite, pari con il Verona e anche con il Frosinone, che invece ne ha giocata una in più. Nello scorso weekend i toscani hanno battuto 1-0 il Napoli: due giornate fa avevano battuto anche il Torino.

In questo 2024 ha già vinto due volte trasferta (Sassuolo e Salernitana) e strappato un punto sul campo della Juve, perdendo poi contro Inter e Milan.  “Cerchiamo di individuare i punti deboli dell’Atalanta, se ce ne sono, e giocare su quelli”, ha affermato mister Davide Nicola alla vigilia della sfida, “dovremo pareggiare la capacità di ciò che loro metteranno in campo come dinamismo, sfrontatezza, portare giocatori in fase offensiva”.

 

Il tacco di Scamacca che infiammò l’andata

 

Atalanta-Empoli, l’arbitro

L’arbitro di Atalanta-Empoli sarà Michael Fabbri di Ravenna. Peretti e Mondin gli assistenti; Cosso il quarto uomo, Doveri e Guida di Var e Avar. Primo incrocio stagionale con la Dea, che non dirige dal febbraio 2022: Atalanta-Fiorentina 2-3 di Coppa Italia, partita che lasciò strascichi polemici.

Dove vedere Atalanta-Empoli in tv e streaming

La partita sarà visibile esclusivamente in diretta tv e streaming solo su Dazn.

“}]]