Massimo risultato col minimo sforzo: l’Atalanta si prende tre punti e accorcia sulla Roma
[[{“value”:”
L’Atalanta supera piuttosto agevolmente l’Empoli e si porta a due sole lunghezze dalla Roma, quinta in classifica. Dopo il mercoledi che ha regalato la finale di Coppa Italia, c’era il rischio di un po’ di deconcentrazione per questa gara di campionato contro i pericolanti toscani. È stata una gara molto frammentata, con tanti interventi del pessimo arbitro Fabbri e con gli empolesi intenti solo alla perdita di tempo ed ad interrompere le azioni nerazzurre.
Un turnover abbastanza ampio ha fatto sì che fosse schierato ancora l’asse Lookman-El Bilal, con quest’ultimo autore di una buona prova che conferma il suo pieno recupero fisico. Ed è proprio grazie ad un suo anticipo in area che si origina il rigore concesso ai nostri che Super Mario Pasalic realizza.
Sbloccato il risultato e con l’Empoli costretto al recupero, le maglie difensive avversarie si sono aperte e i nostri ne hanno potuto approfittare. Nonostante un po’ di imprecisione nei passaggi, la gara è sempre stata sotto controllo. Quando Lookman ha deciso di accelerare, la sua conclusione ha superato per la seconda volta il portiere avversario. Nonostante manchi ancora molto al termine, la partita finisce sostanzialmente qui. L’Empoli non si rende mai pericoloso ed i nostri potrebbero ulteriormente arrotondare ma, come detto, manca la precisione. Bene così, massimo risultato col minimo sforzo.
Come detto buona la prova di El Bilal, che si è mosso moltissimo fraseggiando parecchio con il compagno di reparto. Il centrocampo è stato comandato sapientemente da De Roon e Pasalic, mentre da segnalare il rientro da titolare di Scalvini.
Non molto altro da aggiungere, se non che i pareggi di Bologna e Roma consentono ai nostri di accorciare su entrambe e con una partita sempre da recuperare. Giovedi sarà ancora Europa League, gara di andata di semifinale a Marsiglia. Partita difficilissima in un clima che sarà molto caldo. Forza ragazzi.
“}]]