20 Gennaio 2025

La difesa soffre, ma regge. Scamacca certezza europea, quanto è mancato Kolasinac

[[{“value”:”

Marsiglia (Francia). Le pagelle di Marsiglia-Atalanta 1-1: tutti i voti ai nerazzurri.

Le pagelle di Marsiglia-Atalanta 1-1

Musso 5.5 – Sul gol non può granché. Per il resto registra una paratona a gioco fermo su Aubameyang e meno sicurezza di altre volte, a cui comunque pone rimedio con tanti brividi.

Scalvini 6.5 – Solido e lucido dentro l’area, soffre quando viene puntato in campo aperto, ma non capitola e tiene alta l’attenzione.

Djimsiti 6.5 – Schiacciato al centro dell’area, mantiene la tranquillità anche nelle situazioni peggiori senza mai concedere varchi centrali.

Kolasinac 6.5 – Un provvidenziale salvataggio su Aubameyang gli costa un infortunio alla coscia che non promette nulla di buono: sacrificio che non dovrà essere vano.

(17’ Pasalic 5.5 – Entra a freddo sbagliando due passaggi, poi si assesta. Non è però una delle sue migliori notti.)

Zappacosta 6 – Henrique lo costringe a star basso e a faticare tantissimo: spende un numero di energie indefinibile. Non sbava quasi mai, anche se davanti si vede poco. Giustificato.

(84’ Hateboer ng)

Ederson 6.5 – La chiusura su Veretout vale un gol, rimediando a un suo errore. Anche una dinamo come lui finisce inevitabilmente per annaspare, ma tra tutti è comunque il più brillante.

De Roon 6.5 – Prende i compiti di Kolasinac (pure in termini di salvataggi). Non si può dire abbia una serata facile, anche se con la sua esperienza la fa sembrare tale.

Ruggeri 5.5 – Qualche imprecisione di troppo: si alza poco e abbassa il baricentro della squadra.

Koopmeiners 6.5 – Nei primi minuti fa impazzire Kondogbia tra le linee e imbecca Scamacca per il vantaggio. Si spegne alla distanza, normalizzandosi.

Scamacca 7 – Primo pallone toccato, primo gol: quinto in altrettante partite nella fase a eliminazione diretta. Alla lunga finisce per soffrire il duello con Balerdi e viene sacrificato per gli strappi di Lookman.

(59’ Lookman 6 – Mandato in campo per sfruttare le sue accelerazioni, si vede abbastanza poco e non solo per colpe sue.)

De Ketelaere 6 – Molto defilato, ma non perde la verve, con iniziative brillanti e buoni cross. Quando si sposta in mezzo fa più fatica: si allarga a sinistra per avere margine di giocata e lì fa le cose migliori.

(84’ Miranchuk ng)

All. Gasperini 6 – La sostituzione obbligata di Kolasinac lo costringe a rivoluzionare il piano gara senza facilitargli eccessivamente le cose. In ogni caso il pareggio strappato vale un match di ritorno da giocare in casa e con il pubblico dalla propria che può fare la differenza.

Marsiglia – Pau Lopez 6; Mbemba 7, Balerdi 6.5, Murillo 5.5 (71’ Ounahi 6.5); Clauss 6 (66′ Merlin 6), Veretout 6, Kondogbia 5.5, Harit 7 (71’ Ndiaye 6), Henrique 6; Sarr 6.5 (66′ Moumbagna 6), Aubameyang 5. All. Gasset 6.5

“}]]