20 Gennaio 2025

Scamacca chiama, il Marsiglia risponde: l’Atalanta strappa l’1-1 al Vélodrome

Scamacca chiama, il Marsiglia risponde: l’Atalanta strappa l’1-1 al Vélodrome

[[{“value”:”

Marsiglia (Francia). In un Vélodrome bollente l’Atalanta sfodera la forza mentale di saper resistere agli oltre sessantamila marsigliesi sugli spalti e agli undici in campo. L’andata della semifinale dell’Europa League 2023/24 finisce 1-1, con Mbemba che risponde a Scamacca: ogni discorso sulla qualificazione è rimandato tra sette giorni al Gewiss Stadium, ad un ritorno che la Dea potrà affrontare senza trovarsi spalle al muro. E questo, considerando quanto emerso dai novanta minuti contro un Marsiglia a tratti indemoniato, è un più che buon affare.

Un clima infernale fuori e dentro lo stadio accoglie i quasi tremila tifosi bergamaschi, con le voci tuonanti che si fanno sentire ben oltre un’ora prima del fischio d’inizio – con le curve già piene – e una pioggia di fischi che accompagna ogni coro orobico. L’effetto audio si intensifica dopo le coreografie esposte dai due Virage che invitano la squadra a portare il bianco e azzurro marsigliese a Dublino il 22 maggio: non sembra comunque eccessivamente impressionato Gianluca Scamacca, che ci mette una decina di minuti prima di timbrare il cartellino per la quarta partita su cinque nella fase a eliminazione diretta della competizione europea.

Il suo gol scatena la conseguente reazione dell’OM, che inizia a macinare gioco alzando l’intensità soprattutto con un Amine Harit che muovendosi tra le linee diventa quasi imprendibile per Kolasinac prima e De Roon poi: l’olandese inizia la partita a centrocampo con Pasalic in panchina e Scalvini nei tre dietro (Hien squalificato), ma poi il croato deve subentrare al bosniaco — costretto al forfait per un problema al flessore della coscia sinistra che promette poco di buono in vista dei prossimi impegni: il salvataggio decisivo, anzi, il sacrificio per impedire il facile appoggio a Sarr al quarto d’ora potrebbe finire per costargli caro.

Il Marsiglia dietro si mette a tre e Gasp risponde aprendo Koopmeiners e De Ketelaere, con il primo che però ha libertà di tagliare verso l’interno. Proprio da un movimento così nasce il vantaggio, che dura però solo nove minuti, prima che Mbemba peschi un jolly dai 25 metri per mettere l’1-1 a referto, facendo iniziare tutta un’altra partita in cui i padroni di casa prendono fiducia col passare dei minuti. Se all’intervallo si va sul punteggio di parità, infatti, è anche grazie all’errore di Aubameyang a tu per tu con Musso.

Anche l’inizio di ripresa è più positivo per i francesi, che costruiscono più di una situazione pericolosa tenendo bassa la Dea. Gasp inserisce Lookman sacrificando Scamacca per avere più strappi in profondità, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. Il Marsiglia sembra avere più energie e continua a vincere tutti i contrasti arrivando anche primo sulle seconde palle, avendo di conseguenza anche più occasioni. Tre in particolare fanno tremare l’Atalanta: il gol annullato per fuorigioco a Sarr e il clamoroso incrocio dei pali colpito da Ounahi, oltre a una dormita di Musso che regala palla a Moumbagna ma lo mura anche. Le folate si chetano nell’ultima ventina di minuti: l’ultima palla ce l’ha Miranchuk, sinistro che esce di pochissimo. Finisce pari e per l’Atalanta va bene così.

Tutto rimandato a giovedì prossimo

Level at the Vélodrome #OMAtalanta 1-1 | FT #UEL #GoAtalantaGo pic.twitter.com/OEREzmURyI

— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) May 2, 2024

Marsiglia-Atalanta 1-1

Marcatori: 11′ Scamacca (A), 20′ Mbemba (M)

Marsiglia (3-5-2): Pau Lopez; Mbemba, Balerdi, Murillo (71′ Ounahi); Clauss (66′ Merlin), Veretout, Kondogbia, Harit (71′ Ndiaye) , Henrique; Sarr (66′ Moumbagna), Aubameyang. A disp. Ruben Blanco, Simon, Soglo, Correa, M’Madi, Daou, Lafont, Said, Abdallah. All. Gasset

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (16′ Pasalic); Zappacosta (85′ Hateboer), Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (85′ Miranchuk), Scamacca (59′ Lookman). A disp. Carnesecchi, Rossi, Comi, Bonfanti, Palestra, Adopo, El Bilal. All. Gasperini

Arbitro: Siebert (Germania)

Ammoniti: Balerdi (64′) per gioco falloso

Espulsi: –

Note: 64.711 spettatori. Recupeto tempo: pt 2′, st 2′

 

I gol

11′ Scamacca 0-1 – Koopmeiners ha spazio tra le linee per controllare ai venti metri e imbeccare il numero 90 nerazzurro, che in area controlla e batte a rete col destro all’angolino basso.

20′ Mbemba 1-1 – Il difensore dell’OM calcia da fuori sugli sviluppi di un corner: tiro dai 25 metri che sbatte sul palo alla destra di un incolpevole Musso e finisce in porta.

Il momento chiave

La sostituzione di Kolasinac (e il salvataggio) – La partita cambia radicalmente con l’uscita del bosniaco e l’arretramento di De Roon: la Dea si abbassa e non riesce a trovare le giuste misure sulle uscite. Per evitare l’1-1 immediato dell’OM il numero 23 nerazzurro si è sacrificato.

Il migliore in campo

Amine Harit – Parte da mezzala, ma ha il passo lungo, la velocità e la tecnica per coprire metri palla al piede e imbucare: ogni volta che tocca la palla crea un problema all’Atalanta, perché costringe uno dei tre centrali a staccarsi. Arma chiave tattica fondamentale.

Le dichiarazioni

Jean-Louis Gasset: “Abbiamo fatto una grande partita contro una buona squadra. Abbiamo avuto occasioni, al ritorno dovremo fare una partita importante sul loro campo. All’inizio eravamo timidi tecnicamente, poi abbiamo aggiustato il tiro. Avevamo la testa un po’ bassa, ci sono mancati quei piccoli dettagli che avrebbero potuto farci vincere”.

Gian Piero Gasperini: “Un buon risultato anche in vista del ritorno: uscire da qui imbattuti lo ritengo un risultato molto positivo. L’OM è stata una squadra forte e per superare il turno avremo bisogno di fare una partita a Bergamo. Mi sembra che qui abbia vinto solo il PSG: stasera si è capito anche il motivo”.

Le foto

 

la spettacolare coreografia della Virage Sud nel prepartita che spinge l’OM a portare i propri colori bianco e azzurro a Dublino

 

I quasi tremila atalantini nel settore ospiti

“}]]